06/07/2015

“MARCHING FEST” / 2 - BANDE OSPITI DALL’ITALIA E DAL MONDO

A “Quando la banda passò” di sabato 11 luglio partecipano complessi spettacolari da Usa, Belgio e Olanda, da Bergamo, Frosinone, Besana e Vicenza, e la Fanfara dei Bersaglieri

Complessi bandistici pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e “drum corps”.

Sabato 11 luglio, preceduto da due anteprime il 9 allo stadio di Novi e il 10 a San Felice nell’area Don Bosco, arriva a Modena il Festival “Quando la banda passò... - World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music”. Il livello di spettacolarità delle sfilate e delle esibizioni è garantito dalla “caratura” delle bande ospiti, che vengono dall’Italia, dall’Europa e dagli Stati Uniti d’America.

Oltre al prestigioso gruppo californiano dei "Blue Devils", 16 volte Campione del Mondo con oltre 100 musicisti e color guards, sfileranno in città e si sfideranno al "Campo Scuola" anche la banda belga campione d'Europa in carica, "Drum Spirit" di Dadizele, e la showband olandese "Kamper Trompetter Korps" di Kampen, medaglia d'oro al recente World Music Contest di Kerkrade.

L'Italia sarà rappresentata dalle migliori formazioni bandistiche già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali: la Millennium Drum & Bugle Corps di Bergamo, i Secutores di Besana Brianza, la Mosson Drum & Bugle Corps di Vicenza, la Amaseno Harmony Show Band di Frosinone.

Per gli appassionati del "genere militare" è assicurata la presenza anche della Fanfara dei Bersaglieri. Conducono la serata Sandro Damura e Laura De Vitis di Radio Bruno.

L’evento è promosso e organizzato dall’associazione “Music in Motion - Roncaglia’s Band” in collaborazione con il Comune di Modena e il gruppo sportivo “La Fratellanza”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e di vari sponsor del territorio, con il patrocinio della Provincia di Modena e quello di Expo Milano 2015.

Azioni sul documento