16/07/2015

APERITIVI CULTURALI NEL WEEKEND DI PALAZZO DEI MUSEI

Visite guidate sabato 18 luglio alle 18 su Graziosi e il suo uso della fotografia e domenica 19 alle 10.30 sulla spada simbolo di potere dalla preistoria al Medioevo

Sabato 18 luglio alle 18 Giuseppe Graziosi e l’uso che faceva della fotografia per realizzare le sue opere; domenica 19 luglio alle 10.30 la spada come simbolo dei ceti dominanti dalla Preistoria al Medioevo. Sono gli argomenti al centro dei nuovi appuntamenti ai Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino per approfondire aspetti insoliti e curiosi delle raccolte museali, seguiti da aperitivo. Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 luglio, infatti, si rinnova l’appuntamento tra cultura e convivialità proposto dalla rassegna estiva “Il drink delle Muse. Aperitivi fra le raccolte di arte e archeologia” promossa dai Musei civici in collaborazione con la Caffetteria di Palazzo dei Musei.

Sabato 18 luglio alle 18, guidati da Francesca Crotti, si va alla scoperta di come Giuseppe Graziosi abbia utilizzato la fotografia nell’ambito nella sua pratica artistica. Il titolo scelto per l’iniziativa, che rientra nel progetto “Graziosi around”, è “Un volo di fantasia”. Il percorso parte dal confronto con le opere dell’artista presenti nella Gipsoteca che porta il suo nome al piano terra di Palazzo dei Musei.

Domenica 19 luglio alle 10.30 è la volta di “Il guerriero e la spada”, un tour condotto da Laura Parisini attraverso i reperti del Museo Archeologico che consentirà di ricostruire la nascita e l’evoluzione delle élite guerriere nel modenese. Protagonista dell’itinerario è la spada, simbolo dei ceti dominanti dall’età del Bronzo al Medioevo, che nel corso del tempo assume il valore di oggetto di culto, di potere e di gloria militare..

Gli appuntamenti dei “Drink delle Muse” sono in programma ogni sabato alle 18 e ogni domenica alle 10.30 fino al 30 agosto e, di volta in volta, offriranno al pubblico l'occasione per percorsi coinvolgenti segnati dal piacere della scoperta.

Il biglietto per le visite guidate speciali e l'aperitivo costa 6 euro e si acquista all’Infopoint di Palazzo dei Musei al piano terra in largo Sant’Agostino (non è richiesta la prenotazione). I percorsi sono guidati da operatori di Mediagroup98.

Sono comunque visitabili gratuitamente le due mostre in corso al terzo piano di Palazzo dei Musei, la cui apertura è stata prorogata fino al 27 settembre: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra”, in sala Boni, e “Le urne dei forti. Storie di vita e morte in una necropoli dell'età del bronzo”, in sala Crespellani, sulla comunità delle Terramare.

I Musei civici di Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino 337 a Modena sono visitabili gratuitamente sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, e aprono al pomeriggio per gruppi di almeno 20 persone su prenotazione (tel. 059 2033100); lunedì chiuso.

Per informazioni tel. 059 2033125, o sul sito internet (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento