20/07/2015

DEMANIO / 2 – ARRIVA LA RICCI, RICHIESTA PER LA FANTI

Piano di valorizzazione per la cappella, la Provincia vende l’ex caserma. E a Mirandola protocollo per la riqualificazione di edifici danneggiati dal sisma

Nell'ambito del Federalismo culturale è in corso di completamento il passaggio al Comune di Modena della cappella votiva del Settecento nota come Chiesetta Ricci, fra stradello Soratore e viale Finzi (si sta elaborando il piano di valorizzazione per l'attivazione del tavolo tecnico con tutti gli attori istituzionali), mentre si è concluso nel novembre dello scorso anno il trasferimento al Comune di Carpi del Palazzo Castelvecchio e dello storico Torrione degli Spagnoli. Il punto sulle operazioni è stato fatto in occasione dell’incontro di lunedì 20 luglio con il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi.

Oltre al Piano caserme, lo scorso anno è stato sottoscritto con il Comune di Mirandola anche un protocollo d'intesa per la riqualificazione funzionale di immobili demaniali danneggiati dal sisma del 2012: l'ex Casa del Fascio diventerà, dopo la ristrutturazione, la sede definitiva del Commissariato di pubblica sicurezza e del distaccamento della Polizia stradale. È in fase di sottoscrizione, invece, un altro protocollo relativo all'ex Caserma Msvn (Milizia volontaria per la sicurezza nazionale ) che diventerà sede di uffici pubblici sulla base di un piano di razionalizzazioni predisposto dall'Agenzia del Demanio.

L'ex caserma Fanti di via Saragozza, di proprietà della Provincia, è uno degli edifici che gli enti locali modenesi hanno candidato per il progetto "Proposta immobili 2015" che prevede procedure semplificate di alienazione attraverso l'Agenzia del Demanio per ricavare risorse da utilizzare per investimenti o per la riduzione del proprio debito. Oltre alla Fanti, sono stati candidati dall'Asl l'ex ospedale civile di Sassuolo è una palazzina alloggi, dal Comune di Sassuolo sette immobili per un valore complessivo di 12 milioni e 628 mila euro, da Sassuolo gestione patrimoniale srl quattro immobili per un valore di 13 milioni e 115 mila euro.

Azioni sul documento