17/08/2015

DISABILI / 3 – DAL TEATRO CICABUM ALLA MUSICA DEI DELFINI

La cultura della differenza passa anche attraverso attività artistiche e culturali che vedono protagoniste persone disabili

Il progetto “Teatro e Disabilità” compie quest’anno 19 anni. Dal 2006 la conduzione del laboratorio è affidata a Cantieri Teatrali Cicabùm, un’associazione di promozione culturale e sociale, nata per favorire lo sviluppo della cultura e dell’arte attraverso attività socio-educative, formative e artistiche rivolte a persone svantaggiate e non, con l’intento di creare nuovi scenari di interazione sociale. Ogni anno il Laboratorio Cicabùm presenta alla città i suoi spettacoli in cui l’identità e l'alterità sono temi ricorrenti nel dialogo con gli spettatori.

Il Laboratorio di danza A.S.I.A Modena è attivo da alcuni anni grazie alla collaborazione della coreografa e danzatrice Teri Jeannette Weikel con l’Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm. Propone Laboratori annuali di Danza Contemporanea integrati dai principi del Metodo Feldenkrais®: la proposta di movimento praticato, che diviene danza, è strettamente legata al repertorio del movimento somatico.

Il laboratorio di Musica “Delfini” nasce con l’obbiettivo di dare vita a una vera e propria band musicale capace di proporsi con performance di alto livello anche e soprattutto al di fuori del panorama artistico legato al mondo della disabilità. Questo era il desiderio di Luca Borelli, autore di parte dei testi delle canzoni e fondatore del gruppo, di cui ha fatto parte fino a poche settimane fa, quando ci ha lasciato. Per raggiungere quell'obiettivo è nata la collaborazione tra i Servizi sociali del Comune di Modena e i musicisti professionisti dei Bermuda Acustic Trio. La band si esercita il giovedì sera nella sala musica della Casa della Solidarietà, sotto la guida di Giorgio Buttazzo, leader dei Bermuda. Dei Delfini, fanno ora parte Michele Palumbo, Antonio Capitale, Michele Iotti e Simona Franceschi. All'attivo il gruppo ha già tre album, di cui l’ultimo è uscito nel 2011. Le performance live dei Delfini, accompagnati dai Bermuda Acustic Trio, si susseguono in città, ad esempio nelle serate organizzate per Telethon, ma anche fuori Modena: a Cittadella (Pd), Carpineti (RE) e fino a Ostrawa nella Repubblica Ceca.

Azioni sul documento