24/08/2015

STADIO BRAGLIA / 2 – COPERTURA WIFI PER LA SALA STAMPA

Completato anche l’intervento che ha visto l’installazione di quattro access point

I giornalisti che si recheranno allo stadio Braglia per seguire le partite del Modena F.C. e del Carpi F.C. potranno d’ora in poi accedere gratuitamente alla rete Wifi.

Insieme al terreno di gioco, allo stadio comunale, è infatti terminato anche l’intervento di realizzazione della copertura Wifi a banda larga negli spazi interni destinati ai giornalisti, che ha visto l’installazione di quattro access point Wifi ad alta densità rispettivamente in sala stampa al piano terra, in corrispondenza degli spogliatoi e adell’ingresso pullman atleti e in tribuna stampa, sull’ultima gradinata delle tribune del lato ovest dello stadio.

Gli acces point sono stati configurati alla Man la rete in fibra ottica Metropolitan Area Network del Comune di Modena. L’intervento rientra tra le azioni di sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una città intelligente del progetto Smart City, che prevedono il potenziamento della copertura della città con servizi di connettività in modalità wireless ad accesso libero e gratuito. Tra le sedi prioritarie da coprire, infatti, era previsto anche lo stadio Braglia, già collegato in precedenza in fibra ottica alla rete Man cittadina e per il quale è già stato realizzato un punto di accesso Wifi nell’area esterna antistante le tribune.

Vista l’urgenza della realizzazione dell’impianto entro il mese di agosto, come richiesto anche dalla società sportiva Carpi F.C. sulla base dei vincoli posti per la partecipazione al campionato nazionale di serie A, il Comune di Modena ha affidato l’intervento di copertura a una ditta specializzata che ha già collaborato con il Comune in passato, per un importo pari a 8.735 euro comprensivo di Iva. La società in house providing della Regione e degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Lepida, abituale fornitrice dei servizi di progettazione e realizzazione di reti a banda larga basate su tecnologie in fibra ottica o wireless, aveva infatti espresso l’impossibilità di effettuare l’intervento entro tali tempi.

Azioni sul documento