15/01/2016

SEMPLIFICAZIONE E NORME SUL GPL NEL REGOLAMENTO FIERE

Le modifiche contenute in una delibera presentata dall’assessore Rotella e approvata all’unanimità dal Consiglio. Saranno operative già durante la fiera di Sant’Antonio

Una semplificazione delle modalità di aggiornamento delle planimetrie delle fiere di Sant’Antonio e San Geminiano e l’inserimento nel Regolamento di provvedimenti finora adottati annualmente con ordinanza, tra i quali le disposizioni sulla sicurezza per l’utilizzo da parte degli ambulanti di impianti elettrici e alimentati a Gpl. Sono questi, in sintesi, i contenuti delle modifiche al Regolamento comunale delle Fiere di Sant’Antonio e San Geminiano, presentati al Consiglio comunale di giovedì 14 gennaio dall’assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella e approvati all’unanimità dall’Assemblea. Il nuovo regolamento sarà operativo già dalla prossima edizione della fiera di Sant’Antonio di domenica 17 gennaio.

L’elemento di semplificazione riguarda le modifiche alla disposizione e alla superficie dei posteggi. Finora infatti al regolamento era allegata una planimetria con la collocazione puntuale dei banchi della Fiera, che veniva cambiata di volta in volta, con ordinanze dovute a piccoli spostamenti necessari per cambiamenti di varia natura dei luoghi di svolgimento (inserimento di segnaletica, nuovi passi carrai, installazione di panchine o arredi urbani e altro). Fermo restando l’area interessata e il numero dei banchi previsti nella planimetria, immutati, ora si potrà consentire ai piccoli spostamenti necessari con una delibera di giunta che va a rispecchiare la situazione di fatto.

Nel Regolamento modificato sono inseriti anche contenuti normativi finora affidati a ordinanze come i divieti di lanciare razzi o mortaretti e accendere fuochi d’artificio; di svolgere attività di battitore o utilizzare altoparlanti o altri strumenti rumorosi; di detenere, vendere, usare giocattoli con caratteristiche di corpo contundente (ad esempio manganelli) e bombolette spray di schiuma da barba o simili. E infine le disposizioni sulla sicurezza riguardanti l’utilizzo da parte degli ambulanti di impianti alimentati a Gpl e impianti elettrici e le sanzioni conseguenti.

Azioni sul documento