14/11/2016

BIBLIOTECHE 50° - SECONDA APERTURA DOMENICALE “A MILLE”

Il 13 novembre 850 presenze e 750 prestiti e restituzioni alla Delfini; alla Rotonda circa 150 presenze, 116 prestiti; giovedì Ottavia Piccolo; domenica 20 aperte Delfini e Crocetta

Sono stati un migliaio i cittadini che si sono recati alla biblioteca Delfini e alla biblioteca Rotonda domenica 13 novembre, seconda apertura domenicale in occasione del 50° anniversario delle biblioteche comunali.

I prestiti di libri e documenti digitali alla Delfini sono stati 480, e 270 le restituzioni. Alla Rotonda sono stati effettuati 116 prestiti. Tra le diverse iniziative, oltre a quelle per ragazzi, all'inaugurazione del "Pit stop" per l'allattamento in Sala Bebè, e alla proiezione del film “The end of the tour” su David Foster Wallace, si segnala la grande affluenza da “tutto esaurito" per gli incontri intervista con Bruno Ventavoli, direttore di Tuttolibri, dedicati a “I mestieri del libro”, la settimana scorsa dedicati ai ruoli dell’agente letterario e del traduttore.

Le aperture domenicali e le iniziative di per festeggiare i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena proseguono anche in questa settimana. La Delfini domenica 20 sarà aperta con tutti i servizi in funzione dalle 9,30 alle 20, affiancata dalla biblioteca Crocetta (dalle 15 alle 19), e già da inizio settimana sono in programma appuntamenti per i diversi pubblici delle biblioteche.

Martedì 15 novembre in sala conferenze alla Delfini alle 18 “Assaggi di cinese”, alla scoperta della Cina tra segni, scrittura e cultura con Shanyng Chen di inlingua Modena (prenotazione al tel. 059 2032940).

Mercoledì 16 novembre nuovo appuntamento (prenotazione al tel. 059 2032940) con “Assaggi di cinese” sempre nella sala conferenze della Delfini ma un’ora prima, alle 17. Nell’incontro, consigliato per bambine e bambini da 5 a 11 anni, si va alla scoperta della Cina dipingendo la natura insieme a Isabella Silvestri, in collaborazione con English & Co. di Formigine.

Alla biblioteca Crocetta, stesso giorno e stessa ora, si svolge “Cavalieri in arme”, laboratorio consigliato a ragazze e ragazzi da 9 a 12 anni sul mondo medievale, a cura di Carlo Cavazzuti e Matteo Dongiovanni, con Società D’Arme Major Militia.

Giovedì 17 novembre, alle 17 nella sala conferenze della Delfini Ottavia Piccolo legge pagine di Alan Bennet, per il ciclo “Audiolibri dal vivo”.

Il programma completo delle iniziative del cinquantesimo, tutte gratuite ma alcune delle quali su prenotazione è sul sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Galleria immagini

Azioni sul documento