19/11/2016

COMUNE E FONDAZIONE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Un nuovo bando del valore complessivo di 200 mila euro per progetti di utilità sociale. L’annuncio del sindaco alla conferenza d’apertura del Corso per volontari

“Discutere di cooperazione internazionale e di sviluppo impone di confrontarsi con questioni urgenti e drammatiche. Credo che in questa materia la parola chiave sia responsabilità: dei decisori politici, dell’associazionismo, della comunità”. Lo ha affermato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli venerdì 17 novembre alla conferenza pubblica d’apertura dell’undicesima edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale promosso dal Comune di Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Già 250 giovani, tra cui molti universitari, provenienti anche da altre province e regioni, hanno frequentato le passate edizioni del percorso formativo che offre competenze di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

“Il corso costituisce un tassello a favore di una comunità accogliente, coesa e integrata – ha continuato il sindaco – e questo è l’anno di un rinnovato impegno proprio a favore della cooperazione internazionale attraverso un nuovo bando che unisce Fondazione e Comune nel sostenere progetti nei Paesi terzi”.

Il Bando per il finanziamento di progetti di utilità sociale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo 2016 è il risultato operativo dell’accordo sottoscritto tra Comune e Fondazione Cassa di Risparmio che intende favorire la messa in rete e lo sviluppo di sinergie tra i soggetti del territorio modenese che si occupano di cooperazione internazionale.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 200 mila euro, di cui 150 mila messi a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio e 50 mila dal Comune.

“Promuovere e favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo è uno dei principi ispiratori dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena afferma il presidente Paolo Cavicchioli Comune e Fondazione, oltre a collaborare nell’ambito della formazione, hanno da tempo avviato un percorso per la condivisione di obiettivi e risorse per la promozione della cultura della cooperazione e della solidarietà internazionale. Questo bando conferma e intende dare ulteriore sviluppo a iniziative di sostegno in questo settore”.

I progetti candidati ai finanziamenti dovranno essere in linea con uno o più dei 17 obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile vertendo, in particolare, su cinque ambiti: ambiente, sanità, educazione, diritti umani, sviluppo economico.

“Il bando – prosegue il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli – che permetterà anche di sviluppare azioni di sensibilizzazione sul territorio modenese, consentirà di sostenere progetti nei Paesi terzi con ricadute positive anche sul nostro territorio. In primo luogo perché i progetti dovranno essere realizzati dai soggetti locali che li propongono. Inoltre, per accedere ai finanziamenti sarà importante costruire dei partenariati e saranno premiati i progetti realizzati nei Paesi da cui provengono i maggiori flussi migratori verso la provincia di Modena, oltre che quelli che coinvolgono le comunità di immigrati qui presenti.”

Il bando per il finanziamento di progetti di utilità sociale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo 2016 sarà pubblicato il 22 novembre sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (www.fondazione-crmo.it) e su quello del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento