18/02/2016

LA GRANDE SFIDA: “PROMOZIONE PER LA CITTÀ E PER LO SPORT”

L’assessore Guerzoni ha risposto a un’interrogazione di Luca Fantoni (M5s) sull’evento tennistico. Dal Comune erogato un contributo di 21mila euro

“I grandi eventi come ‘La grande sfida’, quando siano sostenibili dal punto di vista economico e organizzativo, sono parte integrante delle politiche sportive del Comune di Modena, tanto quanto il sostegno allo sport di base. E questa manifestazione in particolare è stata da un lato un grande evento internazionale, dall’altro l’occasione per promuovere la pratica sportiva sul territorio”. Lo ha ricordato l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni, rispondendo in Consiglio comunale, giovedì 18 febbraio, a un’interrogazione di Luca Fantoni (M5s) sull’evento dedicato alle leggende del tennis che si è disputato al Palapanini lo scorso 22 novembre. Il consigliere ha chiesto se “il Comune ritiene che l’evento sia stato a servizio della collettività modenese e se sia stato opportuno il contributo erogato all’organizzazione”.

Entrando nel dettaglio, l’assessore Guerzoni ha spiegato che “La grande sfida” è stata l’evento sportivo di respiro internazionale che Modena ha previsto nella programmazione Expo per il 2015: “La nostra è una città medio piccola, ma ha una buona dotazione impiantistica e capacità organizzative che ci permettono di cogliere le opportunità di marketing territoriale offerte dallo sport. La sfida tra McEnroe, Wilander, Leconte e Bruguera è stata trasmessa in diretta da Supertennis sul digitale terrestre, con sette repliche, e sulla piattaforma Sky canale 242 con due repliche, ed ha ottenuto dati di ascolto molto interessanti, superando i 600mila ascoltatori di media. A questo dato occorre aggiungere chiaramente la copertura giornalistica delle conferenze stampa di presentazione e il web. Inoltre, nei tre giorni dell’evento, abbiamo lavorato a fondo con Ferrari, Mef e Galleria di Maranello per promuovere il territorio con un buon riscontro”.

Per quanto riguarda invece la promozione dello sport di base, per tutto il 2015, il Comune, in collaborazione con il Comitato provinciale della Federazione Italiana Tennis, ha organizzato una serie di tornei giovanili di tennis, da maggio a settembre, su tutto il territorio regionale. I vincitori hanno potuto incontrate sul campo da gioco le leggende del tennis prima della partita. In ottobre, sempre in collaborazione con la Fit, è stata organizzata in piazza Matteotti una festa del tennis, con la partecipazione di istruttori Fit, che ha dato la possibilità ad adulti e bambini di mettersi alla prova nella pratica di questo sport. Inoltre, in collaborazione con un quotidiano locale, è stato organizzato il concorso fotografico “Se ami il tennis gioca con i campioni” che ha messo in palio la possibilità di palleggiare con i campioni in occasione della grande sfida. Tutte le iniziative erano a ingresso libero e gratuito.

“Il contributo erogato dal Comune – ha poi concluso Guerzoni – è stato non di 40 mila euro, come afferma il consigliere, ma di poco superiore ai 21mila Questo grazie al sostegno di uno sponsor privato e della Regione, che ha premiato la Grande Sfida nell’ambito del bando sugli eventi sportivi di rilevanza nazionale. Il contributo erogato dal Comune ha coperto il 6 per cento del costo sostenuto dall’organizzazione: in sostanza abbiamo portato in città un evento di grande portata cofinanziato al 94 per cento da un privato”.

Nella replica il consigliere Fantoni, apprezzando “il bell’elenco di eventi che hanno accompagnato La grande sfida”, ha però sottolineato che “i fondi pubblici devono essere investiti in ambito pubblico, in questo caso lo sport di base” e spronato l’Amministrazione a puntare “al cento per cento del finanziamento esterno”.

Azioni sul documento