14/03/2016

CAVAZZA: NEL MEP I RAGAZZI SI ESERCITANO ALLA CITTADINANZA

L’assessore all’apertura della sessione regionale del Model European Parlament. Martedì 15 i lavori nelle Commissioni e venerdì la sessione plenaria in Consiglio

Ha preso il via lunedì 14 marzo, all’Auditorium I.I.S. Corni, la sessione regionale del Model European Parlament di Emilia Romagna e Toscana. Per alcuni giorni oltre un centinaio di ragazzi assumeranno il ruolo e la responsabilità dei deputati del Parlamento europeo e vestendo i panni degli europarlamentari lavoreranno sui temi al centro dell’agenda europea.

A inaugurare i lavori è stato il vicesindaco e assessore a Cultura, Rapporti con l’Università e Scuola Gianpietro Cavazza: “L'istruzione non può limitarsi a trasmettere conoscenze – ha detto il vicesindaco - deve aiutare i giovani a diventare parte attiva della società, a sviluppare senso civico, a rispettare e difendere i valori fondamentali condivisi in Europa, quali la libertà di espressione, la cittadinanza democratica e l'uguaglianza. Imparare facendo è la premessa per un’educazione alla cittadinanza e, in questa logica, sicuramente il Mep, luogo di dialogo e confronto, è  per i nostri giovani un esercizio di cittadinanza”.

I lavori del Mep  proseguiranno nelle Commissioni, riunite al Liceo San Carlo e a Nuova Didactica Confindustria, anche nella mattinata di martedì 15. Gli studenti discuteranno per esempio della situazione nel Mediterraneo e della necessità di un approccio globale dell’Unione in materia di immigrazione; dell’esportazioni di armi; dei problemi giuridici ed etici nell’uso dei droni armati per scopi militari; della prevenzione del reclutamento di giovani cittadini europei da parte delle organizzazioni terroristiche e dell’evoluzione dell’aiuto umanitario come della promozione dello spirito imprenditoriale nei giovani.

Infine, la sessione plenaria del Mep si svolgerà venerdì 18 marzo alle 9 nella sala consiliare del Municipio di Modena dove, dopo i saluti della presidente del Consiglio Francesca Maletti, interverrà Laura Gavioli del Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema “Costruire la cittadinanza democratica attraverso le forme del dibattito parlamentare".

La sessione regionale di simulazione del Parlamento Europeo, organizzata dalla Rete Mep di Emilia-Romagna e Toscana, si svolge tra Carpi e Modena; complessivamente 12 le scuole partecipanti, di cui quattro di Modena:  l’istituto Corni, il liceo scientifico Tassoni, il liceo classico San Carlo,Istituto di Istruzione Superiore Selmii; oltre al Luosi di Mirandola, al liceo Fanti e al Meucci di Carpi. Gli studenti che parteciperanno in qualità di delegati sono 110 suddivisi in otto commissioni di lavoro e attualmente frequentano il terzo anno. Saranno inoltre presenti 16 del quarto anno in qualità di presidenti di commissione e 10 studenti universitari in qualità di staff organizzativo della sessione.

I lavori del Mep si svolgono con la collaborazione del Centro Europe Direct di Modena (Galleria Europa, piazza Grande 17, tel. 059 2032602,  europedirect@comune.modena.it).

Azioni sul documento