12/03/2016

OLTRE 100 STUDENTI AL LAVORO SULLE QUESTIONI EUROPEE

A Modena da lunedì 14 marzo i lavori sessione regionale del Model European Parlament. L’assessore Gianpietro Cavazza alla cerimonia di apertura

Lunedì 14 marzo, con la cerimonia d’apertura in programma alle 10 all’Auditorium I.I.S. Corni, prende il via a Modena la sessione regionale del Model European Parlament di Emilia Romagna e Toscana. Sarà il vicesindaco e assessore a Cultura, Rapporti con l’Università e Scuola Gianpietro Cavazza ad aprire i lavori che proseguiranno con gli interventi dei dirigenti scolastici e nelle Commissioni che si svolgeranno durante il pomeriggio e nella mattinata di martedì 15 al Liceo San Carlo e a Nuova Didactica Confindustria.

Per alcuni giorni oltre un centinaio di ragazzi assumeranno il ruolo e la responsabilità dei deputati del Parlamento europeo e vestendo i panni degli europarlamentari lavoreranno sui temi al centro dell’agenda europea. Nelle Commissioni discuteranno per esempio della situazione nel Mediterraneo e della necessità di un approccio globale dell’Unione in materia di immigrazione; dell’esportazioni di armi; dei problemi giuridici ed etici nell’uso dei droni armati per scopi militari; della prevenzione del reclutamento di giovani cittadini europei da parte delle organizzazioni terroristiche e dell’evoluzione dell’aiuto umanitario come della promozione dello spirito imprenditoriale nei giovani.

Infine, la sessione plenaria del Mep si svolgerà venerdì 18 marzo alle 9 nella sala consiliare del Municipio di Modena dove, dopo i saluti della presidente del Consiglio Francesca Maletti, interverrà Laura Gavioli del Dipartimenti di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema “Costruire la cittadinanza democratica attraverso le forme del dibattito parlamentare".

La sessione regionale di simulazione del Parlamento Europeo, organizzata dalla Rete Mep di Emilia-Romagna e Toscana, si svolge tra Carpi e Modena; complessivamente 12 le scuole partecipanti, di cui quattro di Modena:  l’istituto Corni, il liceo scientifico Tassoni, il liceo classico San Carlo, l’istituto tecnico per Attività Sociali Selmi; oltre al Luosi di Mirandola, al liceo Fanti e al Meucci di Carpi. Gli studenti che parteciperanno in qualità di delegati sono 110 suddivisi in otto commissioni di lavoro e attualmente frequentano il terzo anno. Saranno inoltre presenti 16 del quarto anno in qualità di presidenti di commissione e 10 studenti universitari in qualità di staff organizzativo della sessione.

I lavori del Mep si svolgono con la collaborazione del Centro Europe Direct di Modena (Galleria Europa, piazza Grande 17, tel. 059 2032602,  europedirect@comune.modena.it).

Azioni sul documento