03/03/2016

SIRMIONE E MANTOVA, IL POLO MUSEALE SI PRESENTA ALLA POLETTI

Sabato 5 marzo alle 17 ne parla la direttrice Nicoletta Giordani alla Sala Ex Oratorio al piano terrra di Palazzo dei Musei. Nella biblioteca è visitabile la mostra “Ailanto”

Il ciclo di incontri e presentazioni “Andar per mostre”, organizzato dalla biblioteca civica modenese d’arte Poletti, dedica spazio e attenzione alle mostre in corso in Italia, ma anche a poli museali e siti d’interesse storico artistico e archeologico del Bel Paese. È questo il caso dell’appuntamento in programma sabato 5 marzo alle 17 nella Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena. Al centro dell’incontro, aperto a tutti liberamente fino a esaurimento posti, c’è la presentazione del Polo museale Grotte di Catullo e Museo archeologico, Rocca Scaligera di Sirmione e Museo archeologico nazionale di Mantova.

A presentare queste realtà, tra le più visitate della Lombardia, sarà Nicoletta Giordani, archeologa e direttrice del nuovo Polo museale, che ne presenterà le strategie di sviluppo e sostenibilità culturale partendo dalla bellezza e dalla storia delle terre di Catullo e di Virgilio

Le Grotte di Catullo, insieme al Castello Scaligero di Sirmione, raccontano la storia millenaria del Garda, dove resti archeologici e architetture notevoli si fondono con un paesaggio che offre splendidi panorami. A Mantova, nel cuore gonzaghesco della città, accanto al Castello di San Giorgio, scrigno del Mantegna, si affaccia l’edificio un tempo teatro dei Gonzaga, poi Mercato dei Bozzoli e dal 1997 Museo Archeologico Nazionale. Il percorso espositivo al suo interno racconta la storia più antica di Mantova: gli antefatti etruschi e il suo sviluppo in età augustea, al tempo di Virgilio, e accoglie le famose sepolture dette “amanti”: una fanciulla e un giovane coetanei sepolti assieme da oltre 5mila anni.

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372), che attualmente ospita anche la mostra “Ailanto” di libri d’artista di Cuoghi Corsello e Dado è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13. Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche/poletti).

Azioni sul documento