05/05/2016

AI MUSEI CIVICI MITOLOGIA PER BAMBINI E PANE DI VILLA SORRA

Attività nel weekend di “Metti la primavera in Museo”: sabato 7 alle 16.30 narrazione e laboratori sulla maga Circe; domenica 8 alle 17 incontro sull’agricoltura sostenibile

Ai Musei civici di Palazzo dei Musei laboratori e narrazioni per bambini e ragazzi sulla Maga Circe sabato 7 maggio alle 16.30, e . Sono le nuove proposte della rassegna “Metti la primavera in Museo. Inediti percorsi tra arte, archeologia, storia”, con la quale i Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino mettono in programma iniziative rivolte a pubblici diversi per avvicinare i musei alla città e i cittadini ai musei con le loro mostre e le raccolte di arte e archeologia.

Sabato 7 maggio alle 16.30 al laboratorio Dida al piano terra di Palazzo dei Musei, l'appuntamento è con “Nell'isola della maga Circe”, secondo incontro della serie “Storie, eroi e dèi dell'antichità”, che racconta in maniera divertente e partecipata momenti e personaggi della cultura classica latina e greca. Si parte con la narrazione in costume di Irene Guadagnini, libera e aperta a tutti, che ricostruirà la storia della maga che Ulisse incontra in una tappa del suo viaggio di ritorno da Troia, e del suo accogliere i viaggiatori trasformandoli in animali con una pozione.

Alle 17 inizia invece un laboratorio di fumetto rivolto ai bambini dai 5 ai 7 anni e ai ragazzi dagli 8 a 12. Attraverso tecniche e materiali diversi, bambini e ragazzi “cattureranno” un momento della storia della maga. Partecipare costa di 5 euro su prenotazione (tel. 059 2033121 o laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

Domenica 8 maggio alle 17, nella Sala Ex Oratorio del Palazzo dei Musei, si svolge l’incontro aperto a tutti “Dal modello Ogm all'agricoltura sostenibile”. Ne parlano Giovanni Dinelli, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna, e Andrea Cenacchi, sperimentatore e agricoltore biodinamico. L’iniziativa, organizzata dai Musei Civici, è nell’ambito del progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” nato per valorizzare la “Raccolta della vita contadina” e stimolare la riflessione sul rapporto tra tradizione e innovazione in campo alimentare. Dalla collaborazione con gli altri promotori (Associazione “XVS Per Villa Sorra”, Istituto Spallanzani e Slow Food di Modena) è stato prodotto anche un pane a marchio “Villa Sorra” ottenuto da antiche varietà di grano coltivate con pratiche di lotta integrata. Il progetto, nell’occasione, vuole toccare alcune grandi questioni a livello globale, come la creazione di un modello agricolo sostenibile e la conservazione delle specificità locali, mettendo a confronto due diversi modelli di sviluppo: industriale o basato sulle piccole aziende.

Al termine dell’incontro sarà possibile degustare il pane di Villa Sorra nelle preparazioni dello chef della Caffetteria dei Musei con aperitivo completo a 5 euro su prenotazione (tel. 059 2033125 o palazzo.musei@comune.modena.it).

I Musei civici di Modena al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino sono visitabili gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi.

Informazioni on line sul sito internet (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento