09/05/2016

EUROPA / 2 – Il VOLONTARIATO OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE

Martedì 10 maggio in Galleria Europa incontro di orientamento al servizio volontario europeo

Chi è il volontario europeo ideale, cosa significa progetto di sviluppo locale e quanto dura un progetto, quali sono i Paesi in cui è possibile andare e cosa si deve fare per diventare volontario europeo sono gli interrogativi a cui intende rispondere l’incontro in programma martedì 10 maggio dalle 15.30 all 17.30 alla Galleria Europa di piazza Grande 17. Il servizio volontario europeo è infatti un’opportunità unica di formazione all’estero offerta dall’Unione europea. Il volontario europeo è un giovane tra i 17 e i 30 anni che partecipa a un progetto di sviluppo locale in un Paese diverso dal proprio. All’incontro di orientamento, a cura di Barbara Finessi del Centro Europe Direct Modena e dell’Agenzia locale Eurodesk, interverrà Rosa Torreblanca, volontaria europea all’Associazione Servizi per il Volontariato.

L’incontro si inserisce tra iniziative organizzate dal Centro Europe Direct del Comune di Modena che si susseguiranno durante tutto il mese di maggio per festeggiare la Giornata dell’Europa con l’obiettivo di avvicinare l’Unione europea ai suoi cittadini e di far conoscere le opportunità offerte dall’Unione.

Il 9 maggio 1950 a Parigi il Ministro degli esteri francese, Robert Schuman, propose per la prima volta nella storia di dare vita a una istituzione europea sovranazionale, alla quale affidare la gestione del carbone e dell’acciaio, materie prime indispensabili alla ripresa del continente, appena uscito dalla Seconda guerra mondiale. Il discorso di Schuman pose le basi per il processo di integrazione economica e politica, che portò alla nascita delle Comunità e dell’attuale Unione europea. La proposta è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea e, ogni anno, il 9 maggio è l’occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa e per riflettere sull’attualità.

Azioni sul documento