12/05/2016

MODENA SI ACCENDE CON LA NOTTE BIANCA DI “NESSUN DORMA”

Sabato 21 maggio 150 appuntamenti fra musica e arte, cultura e spettacoli. Aperti musei e negozi. In piazza Grande concerto live di Luca Carboni offerto da Enel Energia

Sarà Luca Carboni con un concerto gratuito in piazza Grande offerto da Enel Energia nell’ambito di “Energiaxlamusica” a chiudere la parte spettacolare di “Nessun dorma”, che torna sabato 21 maggio, dal tardo pomeriggio a notte inoltrata, con circa 150 iniziative in programma tra divertimento e cultura.

La notte europea dei Musei, infatti, a Modena è anche notte bianca, e propone in centro arte, musica, teatro e danza, artisti di strada. Aperti con mostre e iniziative fino a mezzanotte biblioteche, musei e gallerie. Vetrine accese nei negozi ed esercizi del centro, che partecipano con le associazioni culturali proponendo animazioni, in accordo e con il sostegno del Comune. Gli autorizzati possono fare musica fino alle 2 e servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree delle iniziative.

Il programma (on line a www.comune.modena.it/nessundorma) è stato presentato a Palazzo Comunale oggi, 12 maggio, dal vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, da Rita Monticelli della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, da Cristiana Zanasi (Musei civici) coordinatrice del programma culturale, e da Mario Franco Fadda, responsabile Enel mercato Area Nord Est.

Nel programma degli istituti culturali “Tornare alla luce”, spettacolo ai Musei civici ispirato al ritrovamento delle mummie di Roccapelago. Il Palazzo dei Musei si anima anche con “Accordi Graziosi”, un percorso tra arte, degustazioni e musica dedicato all’artista; alla Poletti visite alla mostra “Ailanto”, mentre l’Archivio Storico svela la storia dello stemma di Modena. Sempre a Palazzo dei Musei fino alle 22 sarà aperta anche la Galleria Estense, con insolite visite guidate condotte dai tassisti modenesi. Largo Sant’Agostino è dedicato al “Pane di Villa Sorra” con laboratori per imparare a fare il pane, degustazioni a cura dello chef Daniele Reponi e teatro a tema. Aperto Palazzo Santa Margherita, con un viaggio musicale nell’atmosfera medievale evocata dalla mostra “Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena” e animazioni; incontri al Museo della Figurina e in biblioteca Delfini tra poesia e anni ’80, mentre alla Palazzina dei giardini che ospita la mostra di artisti polacchi “La memoria, finalmente”, si leggono poesie di Wislawa Szymborska.

Si sale in Ghirlandina fino alle 23 e i Musei del Duomo si visitano a lume di candela; l’Associazione dimore storiche apre i cortili di quattro palazzi storici e San Pietro ospita visite, concerti, degustazioni e apre la Spezieria benedettina.

Palazzo Ducale (prenotazione allo Iat, 059 2032660 – www.visitmodena.it) apre le porte alle visite guidate. Visite (da prenotare all’Urp di piazza Grande, 059 20312) anche all'acetaia di Palazzo Comunale, dove la sala di Rappresentanza ospita uno spettacolo musicale. Si parla di immigrazione allo Europe Direct in piazza Grande con una mostra fotografica e il coro di donne migranti “Le Chemin de Femmes”.

Nella chiesa di S. Carlo esibizione del Modena Gospel Chorus e in S. Vincenzo i “Serial Singers” e “Muppets Choir” a cura della corale Rossini; Mutina Swing Orchestra in via del Carmine, piazzale Boschetti, chiostro di San Biagio.

Nelle vie del centro parata con i trampoli del Teatro dei Venti con partenza da Sant’Agostino. In piazza Roma, la “Magia dello sport sotto le stelle”, dallo yoga alle arti marziali, passando per la danza aerea e la scherma. In Corso Duomo danza acrobatica e coreografie aeree, mentre piazza XX settembre propone i musical più famosi e magie per i più piccoli.

Dal Venturi al “Museo Gemma” al San Paolo, all’Orto Botanico, partecipano con iniziative anche gli istituti scolastici e l’Ateneo con i suoi musei. Anche Planetario, Società del Sandrone, Salotto Aggazzotti, Vecchi Tonelli, Accademia di Scienze, Lettere e Arti, Associazione musicale Estense, Teatro Comunale, Mef, Mata e tanti altri saranno della partita contribuendo a un ricchissimo programma che si può consultare e scaricare dal sito del Comune (www.comune.modena.it/nessundorma).

Dalle 20 alle 2 ogni 10 minuti due navette gratuite da e per il centro: dal parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino, e dal Palasport a largo Garibaldi. Il Parcheggio del Centro (Novi Park) costa un euro dalle 20 alle 6.

“Nessun dorma” è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Media partner Radio Bruno.

Il concerto di Luca Carboni alle 23.30 in piazza Grande (al PalaPanini in caso di pioggia) è offerto da Enel Energia, nell'ambito di "Energiaxlamusica". Nella serata Enel Energia, presente con uno stand in piazza Mazzini presenta anche servizi per promuovere la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica.

Azioni sul documento