12/05/2016

TOUR IN BICI TRA LUOGHI E COMUNITÀ RELIGIOSE DI MODENA

Dalla Moschea alla Chiesa Ortodossa, sabato 14 e domenica 15 maggio due itinerari alla scoperta delle diverse tradizioni spirituali che convivono a Modena

Per viaggiare non occorre percorrere grandi distanze o usare mezzi potenti. È sufficiente una bicicletta per partire alla scoperta delle diverse comunità religiose che convivono sotto la Ghirlandina: dalla Moschea alla Chiesa ortodossa, dalla Kingdom Light Chapel all’associazione tibetana, incontrando persone e tradizioni spirituali diverse. È quanto propone “E ti vengo a cercare”, iniziativa promossa dall’assessorato al Welfare del Comune, attraverso il Centro stranieri, in collaborazione con Fiab Modena e Comunità religiose modenesi, giunta alla seconda edizione.  

Due gli itinerari in programma per sabato 14 e domenica 15 maggio per accompagnare i cittadini alla scoperta della città multietnica e multireligiosa in grado di esprimere in modi diversi il senso della parola comunità. A guidare le biciclettate di questa seconda edizione di “E ti vengo a cercare” sarà la giornalista Mariapia Cavani. L'iniziativa fa parte del percorso “Le anime della città” dedicato al dialogo interreligioso e al valore delle comunità.

Sabato 14 maggio alle 15 la pedalata prende il via dalla Preda Ringadora di piazza Grande, davanti al Municipio, con i saluti dell'assessora alla Coesione Sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza Giuliana Urbelli. Ci si dirige poi alla Chiesa Parrocchiale San Barnaba per incontrare la Comunità cattolica filippina di via Carteria. Dopo la tappa alla Moschea Turca Uli Camii di via Munari, l’itinerario procede verso la Chiesa Metodista di Bologna e Modena in via Gherardi per concludersi alla Moschea del Misericordioso di via delle Suore. In caso di maltempo la biciclettata sarà rinviata.

Domenica 15 maggio alle ore 15 stesso punto di ritrovo per il secondo itinerario che partendo dalla Preda Ringadora porterà la comitiva alla Chiesa Ortodossa Tutti i Santi di piazza Liberazione e, successivamente, alla Parrocchia Regina Pacis di via 9 Gennaio e alla Chiesa Kingdom Light Chapel di via Gazzotti. Le ultime due tappe della giornata saranno all’associazione Tibetana di Modena, in via Saliceto Panaro e all’associazione culturale Takwah di via Alassio.

La sicurezza degli spostamenti sarà garantita dagli agenti della Polizia Municipale; i partecipanti dovranno essere dotati di bici e rispettare il Codice della strada. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: Centro Stranieri 059203 3391 – 3411; centro.stranieri@comune.modena.it; Fiab Modena 3396678412 3496647860.

Azioni sul documento