12/05/2016

WEEKEND MUSEI, TEATRO, LABORATORI E SALA SECCHIA RAPITA

Sabato 14 maggio alle 21 spettacolo su Michelangelo a Palazzo dei Musei. Domenica 15 maggio alle 16 a Palazzo Comunale visita agli affreschi riscoperti
Ultimi appuntamenti nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio per la rassegna “Metti la primavera in Museo 2016” a cura dei Musei civici di Modena.

Sabato 14 maggio alle 21 al laboratorio “Dida” al piano terra di Palazzo dei Musei con “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architetti: Michelangelo”, spettacolo teatrale dedicato al Buonarroti con gli attori Tony Contartese e Marco Marzaioli. I due attori racconteranno aneddoti e curiosità, predisponendo il pubblico al riso, oltre che all'ascolto e all'ammirazione dell’opera dell'artista.

L'ingresso è gratuito e rivolto a tutti, grandi e piccoli.

Il grande artista rinascimentale sarà poi protagonista di un laboratorio di scultura per ragazzi dai 7 ai 12 anni martedì 17 maggio alle 17, sempre al “Dida” di Palazzo dei Musei. I giovani partecipanti potranno sperimentare le tecniche scultoree e conoscere i vari strumenti del Cinquecento scolpendo su una piccola pietra saponaria che porteranno a casa. Il laboratorio costa 5 euro ed è su prenotazione (tel. 059 2033121 o via email a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

Domenica 15 maggio l’appuntamento è invece con “La secchia dipinta di Palazzo Comunale”, una visita guidata gratuita e senza prenotazione con ritrovo alle 16 alla reception al primo piano del Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena.

La mostra "Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro" dei Musei civici, ha infatti permesso di studiare per la prima volta un ciclo di dipinti ispirati alla "Secchia rapita" che costituiscono la decorazione pittorica di un'intera sala del Municipio, generalmente chiusa al pubblico. Stefano Bulgarelli illustrerà la scoperta con una visita alla sala, aperta in via eccezionale per l'occasione. La visita comprenderà anche l'originale "Secchia rapita" cantata dal Tassoni, oggetto di una recente indagine scientifica che ne ha permesso la datazione al XIII secolo, le tele realizzate per l'ultimo matrimonio estense fra Francesco V e Adelgonda di Baviera nel 1842, e la statua in Piazza Torre di Alessandro Tassoni scolpita da Alessandro Cavazza nel 1860, recentemente restaurata grazie al contributo del Rotary Club.

Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento