24/06/2016

FESTA DELLA MUSICA /2 – IN PIAZZA ROMA LA CLASSICA È GIOVANE

Sabato 25 giugno dalle 17 “Youth Festival” con 4 Orchestre ed Ensemble giovanili

Quattro orchestre ed ensemble giovanili dalle 17 in piazza Roma per far risuonare di note classiche lo spazio davanti a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare.

Sabato 25 giugno, nella Festa della Musica, si svolge a Modena il primo “Youth Festival”, curato da Centro Musica e Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio, con la collaborazione dell’Istituto Vecchi –Tonelli, Banda Cittadina Andrea Ferri e Fondazione Scuola di Arti e Mestieri Bertazzoni

Lo “Youth Festival” vuol promuovere le realtà orchestrali e bandistiche locali, avvicinare i giovani all'apprendimento musicale e alla conoscenza dei vari progetti musicali del territorio e favorire gli scambi culturali fra gruppi musicali. Quattro le formazioni: Modena Flute Ensemble, Ensemble giovanile Casual Band, Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara e Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese.

Il Modena Flute Ensemble, fondato nel 2008 all’Istituto Vecchi - Tonelli, è diretto dal maestro Gabriele Betti e riunisce studenti del triennio e del biennio di alta formazione, docenti ed ex-allievi dell’Istituto già avviati alla carriera concertistica.

L’Ensemble giovanile Casual Band è composta da giovani strumentisti, allievi o ex allievi della scuola di musica della Banda Cittadina Ferri di Modena, diretta dal maestro Luca Neri. Nata nel ‘98 come “Giovane Ensemble” per avvicinare i ragazzi alla musica d’insieme, ha intrapreso un'attività concertistica autonoma.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Suzzara, formatasi all'interno della Scuola Comunale di Musica di Suzzara, che opera dal 1980, è diretta dal Maestro Paolo De Gaspari. Ne fanno parte ragazzi dai 14 anni, insegnanti, ex allievi e persone interessate all’attività che abbiano una sufficiente autonomia strumentale.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Modenese, infine, è formata da circa 40 giovani e diretta dal Maestro Emanuele Raganato. È un progetto di Cubec – Cooperativa sociale Musica e Servizio Onlus. Oltre che un'orchestra, Osgm è un sistema di apprendimento cooperativo e un ambiente ideale per il learning-by-doing.

Informazioni t. 059 2034810 e on line (www.musicplus.it) o su fb centromusicamo.

Azioni sul documento