21/07/2016

IL PARCO DI VIA GEROSA DEDICATO ALLE VITTIME DI UTOYA

Venerdì 22 luglio, quinto anniversario dalla strage degli studenti, la cerimonia di intitolazione. Interviene una rappresentante dell’Ambasciata di Norvegia in Italia

Il parco di via Gerosa, i cui lavori saranno completati in autunno, sarà dedicato alle vittime di Utoya con una cerimonia che si svolgerà venerdì 22 luglio, giorno del quinto anniversario della strage dei 69 ragazzi che partecipavano, sull’isola di Utoya, al campo estivo dei giovani laburisti norvegesi.

All’intitolazione, in programma alle 10.15, interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giulio Guerzoni e Mai Tonheim, rappresentante dell’Ambasciata di Norvegia in Italia. Saranno presenti anche alcuni giovani componenti di associazioni studentesche modenesi.

La dedica di un’area verde cittadina alle vittime innocenti uccise dal neonazista Anders Breivik era stata richiesta dal Consiglio comunale con un ordine del giorno approvato all’unanimità nel 2012. Il parco di via Gerosa non è ancora completato, ma già agibile, e sarà inaugurato ufficialmente il prossimo autunno, ma si è deciso di anticipare l’intitolazione per farla coincidere con l’anniversario dell’attentato e commemorare in questo modo le vittime.

Azioni sul documento