05/09/2016

CAMION CON MAIALI FUORI STRADA IN TANGENZIALE A MODENA

È successo domenica 4 settembre alle 18 circa. Svincolo chiuso fino alle 00.45. Feriti il conducente dell’autotreno e una donna alla guida di una Fiesta. Morti 20 maiali

È stata riaperta al traffico dalla Polizia municipale 45 minuti dopo la mezzanotte la tangenziale Modena - Sassuolo nel tratto modenese tra le uscite 17 e 17 b (Motorizzazione e Cognento), dove domenica 4 settembre alle 18 circa si è verificato un incidente nel quale sono rimasti coinvolti una Ford Fiesta e un autotreno che trasportava 125 maiali vivi, alcuni dei quali sono morti (20), mentre altri si sono riversati nei campi ai lati della tangenziale e qualcuno sulla strada.

Nel sinistro sono rimaste ferite due persone: il conducente del camion, 36 anni residente a Fiorano, liberato dalle lamiere della cabina dai Vigili del fuoco, è stato portato dall’elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna con codice 2; la conducente e unica a bordo della Ford Fiesta, 57 anni, residente a Formigine, è stata portata in ambulanza all’ospedale di Baggiovara con lesioni lievi.

La dinamica è in fase di accertamento. Quel che risulta dai primi rilevi è che sia l’autotreno sia l’autovettura coinvolti arrivavano in direzione Nord verso Bologna. Il camion aveva prelevato gli animali da un’azienda di Formigine per conto di un’impresa mantovana e si è rovesciato a fianco della tangenziale, così come l’autovettura coinvolta. La ditta proprietaria del mezzo ha fatto arrivare sul posto un altro autocarro, sul quale sono stati trasbordati gli animali vivi portati poi presso l’allevamento di provenienza e, previo assenso dei veterinari Usl, si è occupata del trasbordo degli animali morti, per poi provvedere allo smaltimento.

Per liberare l’area, è stato deviato il traffico della Modena – Sassuolo direzione Nord in complanare Einaudi, con conseguenti rallentamenti e code alle uscite della complanare sia sulla via Giardini, sia sulla Nuova Estense.

L’autotreno nel ribaltarsi ha abbattuto il segnale all’altezza dello svincolo, che si è spostato verso la carreggiata opposta ed è stato poi messo in sicurezza. Sul posto i Vigili del Fuoco, il 118 e la Municipale con pattuglie in auto e motociclisti.

Azioni sul documento