20/01/2017

“CON SOSTAFACILE SI PAGA SOLO LA SOSTA EFFETTIVA”

L’assessore Giacobazzi ha risposto all’interrogazione del consigliere Pellacani (FI) sulla questione degli importi minimi per la sosta in alcune zone della città

“Il fatto di fissare la sosta minima a mezz’ora fa parte del processo di riequilibrio complessivo del Piano sosta e ha contribuito a evitare modifiche più impattanti come l’aumento delle tariffe. Con il sistema Sostafacile è però possibile pagare ovunque esattamente ed esclusivamente la sosta che si effettua, senza problemi di importi minimi”.

È la risposta che l’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi ha dato in Consiglio comunale giovedì 19 gennaio all’interrogazione di FI illustrata da Giuseppe Pellacani rispetto agli importi minimi per la sosta in alcune zone della città.

Il consigliere ha chiesto se si ritiene opportuno “continuare a imporre ai cittadini un ingiustificato esborso, anche per soste di brevissima durata” e se, al contrario, non si ritiene di dover “eliminare la previsione di importi minimi, ove prevista, per la sosta nelle zone di parcheggio blu, in modo da consentire ai cittadini di pagare, ogni volta, in base al tempo di effettiva sosta”. Pellacani ha fatto riferimento in particolare ad alcune vie in prossimità del centro storico dove non è prevista la sosta gratuita nei primi 15 minuti ed è obbligatorio versare un importo minimo “a prescindere dalla durata della sosta, quindi anche quando si limita a pochi minuti. La previsione di un importo minimo – ha affermato – contrasta con la finalità di favorire, in talune aree, soste brevi e un rapido ricambio”.

L’assessore ha ricordato che “la scelta di ripristinare i 15 minuti di sosta gratuita nelle zone Margini, a differenza di quanto previsto nella prima ipotesi di accordo per il riequilibrio del Piano sosta, è stata il frutto di un confronto con le associazioni di categoria. Queste hanno ritenuto non consona ai propri associati l’opzione da noi più volte proposta di una serie di agevolazioni dirette che gli esercizi commerciali avevano l’opportunità di riconoscere ai propri clienti e che avrebbero riguardato tutte le zone di sosta”.

Giacobazzi ha inoltre preso l’impegno di riproporre una campagna di informazione sul sistema Sostafacile: “Risolve la questione della sosta minima di mezz’ora e consente di pagare la sosta effettiva senza un istante in più. Se venisse adottato maggiormente questo strumento – ha concluso – la gran parte dei problemi legati alla sosta verrebbe risolta in automatico”.

Nella replica, il consigliere Pellacani si è detto favorevole al ripristino dei 15 minuti di sosta gratuita: “Nel bilanciamento però – ha affermato – un esborso in alcune zone di 90 centesimi per sostare anche solo 2 minuti è eccessivo. Sostafacile è un ottimo sistema – ha aggiunto – anche se bisogna avere confidenza con le strumentazioni elettroniche. L’ultima versione del sistema Sostafacile, inoltre, mi sembra meno semplice e intuitiva della precedente”.

Azioni sul documento