26/10/2017

“ANDAR PER MOSTRE” CON LA POLETTI, VIA AI NUOVI INCONTRI

Sabato 28 ottobre alle 17 “Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”

Incomincia sabato 28 ottobre alle 17 a Palazzo dei Musei, Sala ex Oratorio a piano terra, una nuova serie in tre appuntamenti di “Andar per mostre”, con un incontro sull’esposizione dedicata da Ferrara all’artista Carlo Bononi.

La rassegna di incontri a cura della Biblioteca civica d’arte Poletti, come nelle precedenti edizioni, presenta a Modena alcune importanti esposizioni d’arte allestite fuori provincia e a livello nazionale. Gli incontri, sempre a partecipazione libera e gratuita, si svolgono alle 17 alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena.

Protagonista dell'incontro di sabato 28 ottobre è Giovanni Sassu, storico dell’arte specializzato nell’arte dell’Italia settentrionale dal Quattro al Seicento, e dal 2002 curatore dei Musei di Arte Antica e del Museo della Cattedrale di Ferrara. Sassu parlerà della mostra, di cui è curatore con Francesca Cappelletti, “Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell’Officina ferrarese” a Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 7 gennaio 2018. La mostra rappresenta un'occasione unica per conoscere un capitolo fondamentale della storia dell'arte, riservato a uno dei protagonisti della pittura ferrarese del seicento, Carlo Bononi, il cui nome è stato accostato a quelli di Zurbarán e Caravaggio. Per secoli quasi dimenticato, come l'intero ‘600 ferrarese, offuscato dalla grandiosa stagione rinascimentale estense, un recupero critico lo ha riscoperto come straordinario artista che ha saputo interpretare la tensione religiosa del suo tempo, elaborando un linguaggio pittorico basato sull'emozione e sul rapporto intimo tra figure rappresentate e osservatore. L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte. Alla conferenza di sabato si potrà acquistarne il catalogo a prezzo ridotto.

I successivi incontri sono in programma il 18 novembre con “Ejzenstejn: la rivoluzione delle immagini” agli Uffizi di Firenze e il 16 dicembre con “Kandinsky Cage. Musica e spirituale nell'arte” a Palazzo Magnani di Reggio Emilia 

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

Azioni sul documento