23/10/2017

CIMITERI /2 - IN MOSTRA LE IMMAGINI DI FRANCESCA FERRARI

Dal 25 ottobre al 5 novembre proiezione sul cimitero di Rossi nello “Spazio 1870”, antica cantina del convento a S. Cataldo. L’autrice ha partecipato al Master di Fondazione Fotografia

Si intitola “A lato” la mostra con videoproiezione della fotografa contemporanea Francesca Ferrari allestita al cimitero di San Cataldo nelle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti. Ospitata nello “Spazio 1870”, come è stata nominata l’antica cantina del convento, a cura della ditta Dugoni Facility Management che gestisce i cimiteri modenesi, l’esposizione si potrà visitare da mercoledì 25 ottobre a domenica 5 novembre nell’orario di apertura del cimitero (dalle 8 alle 17, uscita e chiusura alle 17.30).

“A lato” è un progetto fotografico in videoproiezione, con patrocinio del Comune, che si plasma sulla rivisitazione del Cimitero progettato per Modena dall’architetto Aldo Rossi, uno dei capolavori dell'architettura contemporanea italiana e internazionale. Nell’intenzione dell’autrice “A lato” vuol essere “un dialogo poetico tra ricordi e vita. Tra aria e cemento sono immersi volti e sguardi, le immagini fotografiche si susseguono e si sovrappongono, emozioni e prospettive architettoniche si dissolvono, e i colori saturi e vibranti si fanno custodi delle nostre memorie in un luogo dove il tempo sembra non esistere, dove i misteri più profondi nutrono senza confini i nostri affetti, e atmosfere intime e spirituali annullano distanze fisiche temporali”.

Francesca Ferrari, modenese che vive in città e in viaggio, ha partecipato al Master di alta formazione sull’Immagine contemporanea di Fondazione Fotografia di Modena. Esplora e cattura attraverso i suoi progetti artistici, si legge nella sua scheda di presentazione, quella linea sottile che esiste tra il reale e il surreale della mente; ricodifica e sperimenta luoghi e spazi, dando loro nuovi codici visivi. Reinterpreta attraverso il suo sguardo fotografico nuovi mondi possibili utilizzando la sorpresa, i colori, la poesia, la geometria. Persegue con le sue immagini video e fotografiche la ricerca continua di felicità.

Azioni sul documento