18/10/2017

CINEMA ALLA TENDA CON LA RASSEGNA “IDENTITÀ E ALTERITÀ”

Giovedì 19 ottobre, alle 21, il film “Parola di Dio”, presentato a Cannes 2016

Prende il via alla Tenda, giovedì 19 ottobre, la terza edizione della rassegna cinematografica “Identità e alterità”, curata da Leonardo Gandini e Chiara Strozzi, di UniMoRe, che quest’anno segue il filo conduttore della comunicazione: non storie di incomunicabilità ma piuttosto di comunicazione alternativa.

Alle 21, a ingresso libero, nella struttura di viale Monte Kosica è in programma la proiezione del film “Parola di Dio” del regista russo Kirill Serebrennikov, presentato a Cannes 2016 nella sezione “Un certain regard”. Introduce la serata la giornalista Mariapia Cavani.

Tratto da un’opera teatrale di Marius von Mayenburg, “Parola di Dio” è ambientato in una scuola e vede scontrarsi, su fronti opposti ed egualmente dogmatici, un allievo e il suo professore: il ragazzo che si richiama alla tradizione biblica e cerca di imporla alla lettera e l’adulto che tenta di riportarlo alla ragione. Il dialogo, serratissimo e che lascia tutti gli altri protagonisti sullo sfondo, si manifesta con continue citazioni bibliche che il regista riporta in sovrimpressione e sfocia spesso in scontri verbali che, per il loro assolutismo, fanno rabbrividire lo spettatore.

Il calendario completo di tutte le iniziative della Tenda, gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, è consultabile sul sito web (www.comune.modena.it/latenda), rinnovato e ampliato; la Tenda è anche su facebook con una pagina dedicata alla programmazione generale, una dedicata ai live e una al jazz.

Azioni sul documento