26/10/2017

HALLOWEEN ARRIVA IN ANTICIPO ALLA TERRAMARA DI MONTALE

Domenica 29 ottobre al Parco archeologico ultime visite dopo il calar del sole, alle 18.30

Le visite al villaggio e alle capanne proseguiranno a lume di piccole torce anche dopo il calar del sole, alle 18.30, per creare un’atmosfera da brivido in occasione dell’imminente festa di Halloween. Si svolge domenica 29 ottobre l’ultimo appuntamento del ciclo autunnale al parco museo archeologico della Terrramara di Montale. Niente zucche sdentate, che peraltro non venivano coltivate, nel villaggio preistorico ricostruito come doveva essere 3.500 anni fa, ma visite guidate per tutti e laboratori per bambini e ragazzi, iniziative raccolte sotto il titolo “Aspettando Halloween tra mondo dei vivi e dei morti”.

Non conosciamo come fosse il volto degli antichi abitanti della Terramara, ma ne possiamo ricostruirne abitudini di vita e morte, rituali funerari e di passaggio, sulla base delle indagini archeologiche condotte in villaggi e necropoli.

Saranno delle “ombre” a raccontare storie ancestrali fatte di gesti solenni che accompagnavano il defunto nel suo ultimo viaggio. E per esorcizzare la paura e celebrare una notte in cui il mondo della fantasia e della realtà finiscono con l’unirsi, bambini e ragazzi sono invitati a trasformarsi, con un lunghissimo salto indietro nel tempo, e a realizzare in un laboratorio il proprio costume preistorico.

Al calare del sole, le visite alle capanne saranno al buio, col solo ausilio di piccolo torce. L’ultima visita, infatti, inizierà alle 18:30 anziché alle 17:30.

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

L’ingresso costa intero 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni di età.

Online programma e informazioni per organizzare la visita (www.parcomontale.it) e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.

Azioni sul documento