26/10/2017

IL RESPIRO DELLA TERRA. IL MESE DELLA SCIENZA INCONTRA LA POESIA

Venerdì 27 ottobre alle 18.30 alla Delfini il meteorologo Luca Lombroso dialoga con la poetessa brasiliana Marcia Teophilo. Domenica 29 alle 21 talk sul gioco d’azzardo

Il “Mese della Scienza”, la rassegna di cultura scientifica organizzata dalle Biblioteche comunali e dall'Università di Modena e Reggio Emilia, entra nel vivo con gli incontri-aperitivo di “Happy (Hour) Science” e altre iniziative, tutte a partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 27 ottobre alle 18,30, alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103, si svolge l’incontro “Il respiro della terra. Quando la poesia incontra la scienza”, nel quale il noto meteorologo modenese Luca Lombroso dialoga con Marcia Theophilo, poetessa e antropologa brasiliana candidata al Nobel per il suo impegno in difesa della foresta amazzonica. Nella conversazione, introdotta da Giulia Santunione dell'associazione “inco.Scienza”, la lettura di poesie si alternerà a mappe meteo e scenari di cambiamenti climatici.

Gli “Happy (Hour) Science”, organizzati con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo (Sba), non sono lezioni e neppure conferenze tradizionali, ma occasioni per presentare temi di attualità scientifica in modo non convenzionale. 

Al tema ambientale è dedicato anche il documentario “Specie da salvare” presentato dai giovani ricercatori di “inco.Scienza” (sabato 28 ottobre alle 17 al Punto di lettura Madonnina, per ragazzi da 9 a14 anni). Per i più piccoli, invece, sono in programma il gioco delle costellazioni con l'astro-fotografo Pierluigi Giacobazzi (venerdi 27 ottobre alle 17 alla Delfini, 5-10 anni) e la fiaba scientifica del Gruppo Pleiadi “La goccia d'acqua” (sabato 28 alle 11 alla Biblioteca Giardino, 3-6 anni).

Conclude la settimana uno degli appuntamenti più attesi, anch'esso realizzato con lo Sba: “Fate il nostro gioco”, un talk scientifico del matematico Paolo Canova che svela regole, segreti e verità nascoste del gioco d'azzardo. “Fate il nostro gioco” esplora le leggi matematiche che stanno dietro il caso e le scommesse e si propone come antidoto logico per immunizzarsi almeno un po’ dagli eccessi da gioco (domenica 29 ottobre, ore 21, Auditorium della Fondazione Marco Biagi).

Programma del “Mese della scienza” online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento