22/11/2017

TORTELLANTE / 2 – INAUGURAZIONE PREVISTA DOPO L’ESTATE

In Consiglio comunale la delibera per la concessione trentennale dei locali. Costi della manutenzione a carico dell’associazione

L’obiettivo dell’associazione Il Tortellante è inaugurare “Casa&Bottega” subito dopo la prossima estate. I locali individuati nel complesso ex Moi, all’angolo tra via Tagliazucchi e via Borelli, oggi solo parzialmente utilizzati, consentono di realizzare sia la zona laboratorio a piano terra sia un’area riposo al primo piano, nella ex abitazione del custode, con interventi di manutenzione straordinaria di cui si occuperà direttamente l’associazione e che potrebbero partire già nelle prime settimane dell’anno.

In considerazione delle finalità di interesse pubblico e di evidenza sociale del progetto, l’Amministrazione comunale per la concessione in diritto di superficie ha previsto, nella delibera in Consiglio comunale giovedì 23 novembre, l’abbattimento massimo possibile in base al Regolamento comunale del corrispettivo richiesto nei 30 anni: il totale complessivo risulta quindi di 71 mila e 800 euro, con rate biennali di 4.786 euro.

L’intervento di riqualificazione delle famiglie dell’associazione, invece, ha un costo stimato di 154 mila euro e prevede alcuni interventi a piano terra, per consentire l’accesso diretto alla dispensa per la fornitura delle materie prime, e una parziale modifica della distribuzione degli ambienti al primo piano per la realizzazione delle stanze e dei servizi. I lavori rispetteranno, comunque, l’impianto dell’edificio, un esempio di “archeologia industriale” dei primi decenni del XX secolo.

Il progetto di “Casa&Bottega” potrà rientrare all’interno delle linee di finanziamento della legge regionale del “Dopo di noi”.

Azioni sul documento