13/12/2017

WEEKEND BIBLIOTECHE / 3 – SI PRESENTA “KANDINSKY – CAGE”

Sabato 16 dicembre alle 17 a Palazzo dei Musei per “Andar per Mostre” con la Poletti

Ultimo appuntamento dell’anno, sabato 16 dicembre alle 17 nella Sala ex Oratorio a pianoterra di Palazzo dei Musei, per “Andar per mostre”, ciclo di incontri a partecipazione libera e gratuita con i curatori di esposizioni in corso in Italia, a cura della Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti. Sarà Paolo Repetto, presidente del comitato scientifico della mostra, a parlare ai modenesi di “Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell'arte”, in corso a Palazzo Magnani di Reggio Emilia fino al 25 febbraio 2018, che si presenta come un affascinante percorso tra arte e musica, dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage, in cui le nozioni di interiorità e spiritualità vengono indagate come temi aperti, capaci di raccogliere diverse suggestioni. Attraverso una ricca selezione di opere di Kandinsky – dipinti,  documenti, bozzetti, fotografie – accostate a quelle di artisti, musicisti, drammaturghi, architetti, filosofi, tutti grandi interpreti del concetto di musica e spiritualità nell’arte, il visitatore è guidato in un percorso dove pittura, scultura, teatro, danza, cinema e musica si relazionano tra loro.

In mostra anche opere di Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Constantin Čiurlionis, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg.

Paolo Repetto, protagonista dell’incontro, dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico all’Università di Genova, ha compiuto studi musicali al Conservatorio “Verdi” di Torino, diplomandosi in pianoforte. Come storico e critico ha approfondito le relazioni e le corrispondenze tra arte e musica, pubblicando numerosi saggi e libri. Ha collaborato con Rete 2, il canale culturale della Radio Svizzera Italiana e "La Stampa" di Torino, recensendo libri sul supplemento "Specchio". Ha pubblicato numerosi scritti sulla rivista FMR. È critico musicale del mensile “Amadeus” e critico d’arte del "Corriere del Ticino".

Informazioni on line (www.comune.modena.it/biblioteche) o sui social media: Facebook (biblioteche.modena) e Twitter (bibliotecheMO).

Azioni sul documento