12/05/2017

OK ALLA TRASFORMAZIONE DI UN UFFICIO IN ALLOGGIO IN VIA VERDI

Il Consiglio ha dato il via libera all’unanimità a un permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una delibera che dà l’ok a un permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici che consente il cambio di destinazione d’uso da ufficio ad abitazione per un’unità immobiliare in viale Verdi.

Nella seduta di giovedì 11 maggio, l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli ha presentato la delibera di Sblocca Modena evidenziando che “è un piccolo intervento che sarebbe stato assolutamente ordinario nella vita del patrimonio edilizio della città ma quell’area è stata realizzata molto prima dell’attuale strumento urbanistico che l’ha bloccata”.

Vandelli ha spiegato che “si tratta di un contesto prevalentemente residenziale in cui non viene mutato il numero di unità immobiliari esistenti ma semplicemente trasformato un ufficio in abitazione. In quella zona elementare c’è però una previsione di 130 alloggi per ettaro – ha continuato – ed è quindi necessario un passaggio in Consiglio comunale perché con gli attuali indici e prescrizioni contenuti in quell’area elementare l’operazione non sarebbe ammessa. La trasformazione è comunque conforme con l’attuale disciplina urbanistica d’ambito, che è residenziale”. L’assessora ha aggiunto che “un tempo le destinazioni erano date anche in ragione dell’utilizzatore, cioè di chi comprava l’immobile e questo immobile, per una superficie poco superiore ai 50 metri, ha anche le caratteristiche per essere destinato a residenza, in quanto è autonomo, al piano terra e presenta una autorimessa di pertinenza. L’immobile – ha concluso – attualmente in disuso, sarà inoltre oggetto di una riqualificazione energetica”.

Azioni sul documento