06/05/2017

PROGETTO PERIFERIE \ 3 – SICUREZZA E PORTIERATO SOCIALE

Avviso pubblico per la coprogettazione degli interventi con il Terzo settore. Investimento di 150 mila euro per la videosorveglianza nel quartiere

Gli interventi nel quartiere dell’ex Mercato bestiame che saranno realizzati nell’ambito del Programma di riqualificazione urbana e sicurezza della periferia nord della città saranno accompagnati da una particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e allo sviluppo di percorsi di comunità con interventi socio-educativi, culturali e formativi, di mediazione dei conflitti, animazione e presidio del territorio, sostegno alle fasce deboli della popolazione e di promozione della legalità e delle regole di convivenza civile.

Grazie alla rete infrastrutturale in fibra ottica che caratterizzerà gli interventi urbanistici sarà possibile, con un investimento di 150 mila euro, dotare il quartiere di un sistema di video sorveglianza con circa 40 telecamere collegate alla sala operativa della Polizia municipale, che sarà opportunamente potenziata. Mentre gli interventi a carattere sociale verranno coprogettati con soggetti del Terzo settore che verranno selezionati attraverso un avviso pubblico. Il budget a disposizione è di 150 mila euro per due anni di attività. Previste anche iniziative per l’accoglienza dei nuovi residenti e l’integrazione nel tessuto sociale del quartiere.

Azioni sul documento