05/06/2017

DALL’EUROPA OPPORTUNITÀ E STRUMENTI PER LE IMPRESE

Mercoledì 7 giugno, alle 14.30, in Camera di commercio, il seminario a ingresso libero per operatori economici e imprenditori che illustra il piano europeo degli investimenti

Illustrare le opportunità e gli strumenti che il nuovo Piano europeo degli investimenti mette a disposizione delle imprese e dei territori. È l’obiettivo del seminario informativo in programma mercoledì 7 giugno, dalle 14.30 alle 17.30, nella sala Panini della Camera di commercio di Modena (via Ganaceto 134).

Il seminario è organizzato dai centri Europe Direct Emilia-Romagna, Modena e Reggio Emilia insieme alla Camera di Commercio di Modena ed è indirizzato in particolare alle piccole e medie imprese emiliano-romagnole.

Nel corso dell’incontro Commissione europea, Banca europea degli investimenti, Cassa depositi e prestiti e altri istituti creditizi che hanno aderito al Piano, illustreranno le caratteristiche, il valore aggiunto dell’iniziativa e le opportunità di nuovi prestiti a marchio Unione europea. Destinatari del seminario sono enti locali, Pmi, associazioni di categoria, camere di commercio. L’obiettivo è rimuovere gli ostacoli agli investimenti, dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento e fare un uso efficiente delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Europa.

L’evento fa parte del progetto #InvestER di Europe Direct Emilia-Romagna, di cui sono partner la Regione Emilia-Romagna, i Centri Europe Direct di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia-Romagna e la rete Enterprise Europe Network-Consorzio Simpler.

Il seminario sarà aperto dai saluti di Andrea Bosi, assessore alle Politiche europee del Comune di Modena e di Giorgio Vecchi, presidente della Camera di Commercio di Modena. A coordinare gli interventi sarà Elisabetta Gualandri, dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Stefania Fenati, Europe Direct Emilia-Romagna, illustrerà il progetto #InvestER e la Piazza di Partecipazione del progetto di rete #InvestEU; Daria Ciriaci, Commissione europea, entrerà nel merito del Piano di investimenti per l’Europa, tracciando un bilancio a due anni dalla nascita. A seguire, Micaela Celio, Banca europea degli investimenti, approfondirà i bracci operativi del piano (BEI e FEI), mentre Martina Colombo, Cassa Depositi e Prestiti, spiegherà il ruolo di Istituto nazionale di promozione della Cdp nell’ambito del Piano Junker. Il ruolo delle banche nel piano degli investimenti per l’Europa sarà illustrato da Leonardo Gregianin, ABI Emilia-Romagna; Pietro Gentili, product manager finanza agevolata Gruppo Credem interverrà sugli strumenti finanziari a supporto delle Pmi e delle SmallMidCap. A chiudere gli interventi una testimonianza aziendale per illustrare un esempio concreto.

L’ingresso al seminario è libero ma è gradita l’iscrizione, attraverso il link  https://goo.gl/4FDyoQ

Informazioni dettagliate si trovano sui siti: europedirect@regione.emilia-romagna.it, europedirect@comune.modena.it, europedirect-emilia@e-35.it

Azioni sul documento