10/07/2017

ESTATE MODENESE /2 – AI GIARDINI IL PIACERE DI MUSICA E ARTI

Per 9 settimane, dal 12 luglio al 2 settembre, oltre 100 ore di programmazione e 40 eventi reading, incontri con l'autore, spettacoli teatrali, concerti, laboratori per bambini

La rassegna “I Giardini d'estate”, nell'ambito dell'Estate modenese organizzata dal Comune di Modena con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, torna ai Giardini Ducali in corso Canalgrande. Con Lella Costa, Ascanio Celestini, Federico Buffa e tanti altri, animerà lo spazio con un cartellone d'appuntamenti caratterizzato da contaminazioni tra generi e proposte per tutti.

Il programma, come tutta l'organizzazione a cura di Studio's vincitrice dello specifico bando, prevede nell'arco di 9 settimane, dal 12 luglio fino al 2 settembre, oltre 100 ore di programmazione e più di 40 eventi tra reading, incontri con l'autore, spettacoli teatrali, concerti e laboratori per bambini; le proposte musicali mirano a incontrare tanti gusti, spaziando dalla classica al rock, dal jazz al gospel.

Il principio ispiratore del programma, fra nomi noti e figure emergenti – spiega Giuliano Albarani, consulente artistico della rassegna - è l’idea dei Giardini come uno spazio aperto, inclusivo, dalla spiccata valenza aggregativa, per soggetti e fasce differenti della comunità modenese”.

La rassegna mostra la sua poliedricità già nell'appuntamento d'apertura mercoledì 12 luglio: prima l'incontro con l'autore Costantino della Gherardesca, poi con l'artista Gianluigi Toccafondo; la serata chiuderà con un reading di Ugo Cornia.

Si continua il giorno dopo con un evento dedicato a una eccellenza modenese, il Lambrusco, in compagnia dell'autore Giorgio Giusti e, a seguire, il jazz di Darryl Hall 4et per la rassegna “We love jazz...”. Eccellenze modenesi anche il 4 agosto con Leo Turrini che presenta il libro “Ferrari the best”, con Mauro Forghieri.

Il primo appuntamento con il teatro sarà il 14 luglio quando sul palco salirà Lella Costa con “Le lettere del cuore di Natalia Aspesi”, mentre il 20 sarà la volta del “Don Chisciotte” di David Riondino e Andrea Candeli.

Il cartellone teatrale, inoltre, propone il 27 luglio lo spettacolo “Londoniana”, mentre il 30 è ospite lo scrittore e poeta Guido Catalano. Il 5 agosto, teatro canzone con “Quadrato Rosso Triangolo Verde”. “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?” è il titolo, invece, dell'atteso appuntamento con Ascanio Celestini, il 24 agosto.

Come ogni anno, “I Giardini d'Estate” dà l'opportunità di incontrare e dialogare con grandi nomi della scena letteraria contemporanea. Il 15 luglio si svolge l'intervento di Federico Buffa "Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi" ; il 21 è la volta di Francesco Piccolo; il giorno dopo arriva Silvia Avallone, seguita da “50th anniversary Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”, in collaborazione col Centro Musica, concerto maratona musicale di band emergenti omaggio ai Beatles.

Si prosegue il 28 luglio con il reading musicale di Francesco Sole, mentre il 30 Federico Zampaglione presenterà il suo primo romanzo “Dove tutto è a metà”, scritto a quattro mani con Giacomo Gensini. Il 19/8 lo storico Amedeo Osti Guerrazzi racconterà della vera storia di Pacifico Di Consiglio e della sua guerra contro il capo delle bande fasciste, nella Roma degli anni 40. Infine venerdì 25 agosto si terrà l'incontro con la scrittrice Melania Mazzucco.

Protagonista de “I Giardini d'Estate” sarà anche la musica. Si parlerà della storia del jazz a Modena giovedì 3 agosto con l'incontro con l'autore Roberto Franchini e, a seguire, un nuovo appuntamento con la rassegna musicale “We love jazz…”.

Sonorità diverse il 10 agosto con il concerto “Celebri valzer, polke e marce della famiglia Strauss”, mentre il giorno dopo ci sarà “My musical story”. Il 12 agosto il ricordo di Luigi Tenco di Gaspare Palmieri e il concerto “Ricordando Tenco”.

Tradizionale appuntamento modenese del ferragosto, il 14 agosto con Beppe Zagaglia e lo spettacolo “In Giardino col Duca”. Vito va in scena il 18 agosto con “Il bar al portico”, con l’accompagnamento comico-musicale del Duo Sconcerto.

Confermati anche quest'anno i laboratori ludici per bambini, in calendario il 26 agosto e il 27 agosto, con una due giorni di appuntamenti dedicati ai più piccoli, in collaborazione con La Bottega di Merlino e Franco Cosimo Panini Editore. Da segnalare, la domenica, l'incontro con Francesco Tullio Argan, il papà della Pimpa, e una caccia al tesoro nel centro di Modena. Sempre il 26 agosto, appuntamento annuale dedicato all'interculturalità con il concerto Modena Gospel Festival: “Il canto è il nostro cibo dell’anima” con le comunità africane della città. La rassegna chiude il fine settimana del 31 agosto in grande stile con il Festival Giardinner.

In linea con altre precedenti edizioni sono stati coinvolti in rete i principali centri di produzione culturale della città, dai già citati Franco Cosimo Panini Editore e Centro Musica, alla Galleria Mazzoli e al Centro Stranieri del Comune di Modena.

La Libreria Ubik di Modena, partner degli incontri con l’autore, sarà presente per tutta la durata della rassegna con un punto vendita di libri in cui si potranno acquistare quelli presentati per farli autografare dall'autore.

L’organizzazione e la produzione della intera manifestazione è a cura di Studio’s.

Il programma dell'Estate modenese è online (www.comune.modena.it/cultura).

Azioni sul documento