13/09/2017

CESARE LEONARDI / 3 – RETICOLO DI CAMERE SONORE ALLA MOSTRA

Venerdì 15 settembre alle 22.30 a Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103

Venerdì 15 settembre, alle ore 22.30, in occasione della giornata di apertura della mostra nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita si terrà l’evento Reticolo sonoro a cura di CamereSonore (www.cameresonore.net), una sequenza di suoni e immagini ispirata al lavoro teorico e progettuale di Cesare Leonardi. Per l’occasione sarà possibile visitare la mostra nella sede di Palazzo Margherita fino alle ore 24. Rete, tessuto, metamorfosi e colore: l’evento è costituito da una sequenza di suoni e immagini ispirata al lavoro teorico e progettuale di Cesare Leonardi, architetto, pittore, fotografo, che ha sperimentato nel campo del design, dell’architettura, del territorio, sviluppando criteri di formazione e trasformazione dei segni e degli oggetti. Il set ripercorre analoghe esperienze di trattamento e generazione sonora, dando spazio a dinamiche di variazione, alterazione e ripetizione.

Camere Sonore è un gruppo progettuale a carattere divulgativo che si rivolge a luoghi sintomatici della città, guardati attraverso un’ottica attenta all’architettura, all’arte, al suono. Le esperienze realizzate hanno interpretato molteplici spazi urbani con ambientazioni sonore appositamente delineate.

Il gruppo è composto da Maurizio Carli Moretti, dj/performer musicale, e da Daniele Vincenzi, architetto, spesso affiancati da Toni Giunta, grafico e da Oscar Ferrari, fotografo. All’indagine dei luoghi si affiancano attività divulgative dell’esperienza urbana contemporanea; suono, visione, conoscenza e condivisione sono strumenti di queste azioni.

Un intenso calendario di eventi collaterali organizzati in occasione della mostra prenderà il via sabato 30 settembre a Palazzo Santa Margherita con la presentazione del catalogo, per proseguire poi con incontri, laboratori didattici, spettacoli e visite guidate nei “luoghi di Leonardi”. Durante i giorni del festivalfilosofia (15-17 settembre) il Palazzo dei Musei di Modena ospiterà alcuni Solidi di Leonardi, mentre per tutta la durata della mostra altri esemplari di Solidi occuperanno gli spazi del Caffè delle Passioni di Modena (Teatro delle Passioni, via Carlo Sigonio, 382).

Azioni sul documento