28/09/2017

LEONARDI, “L’ARCHITETTURA DELLA VITA” È ANCHE UN LIBRO

Sabato 30 settembre alle 17.30 a Palazzo S. Margherita i curatori presentano il volume che è anche catalogo della mostra. Alle 21 serata jazz al Caffè delle Passioni

Sabato 30 settembre alle 17.30 alla Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103, si presenta il libro “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life” (Lazy Dog Press, 2017), monografia dedicata alla figura di Cesare Leonardi (Modena, 1935) e catalogo della mostra omonima, prodotta dalla Galleria con Archivio Architetto Cesare Leonardi, visitabile gratuitamente fino al 4 febbraio 2018 nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini.

Interverranno Andrea Cavani e Giulio Orsini dell'Archivio Leonardi, curatori di mostra e catalogo, e Francesco Ceccarelli, art director di Bunker e Lazy Dog Press, che ha curato il progetto grafico.

“Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life” racconta il carattere eclettico e interdisciplinare della ricerca di Leonardi e la sua vita dedicata all’architettura e alla progettazione attraverso un'indagine continua e appassionata, lontano dalla notorietà, nonostante alcuni dei suoi lavori si trovino nei musei più importanti del mondo. Oltre 500 immagini a colori e circa 50 in b/n tra fotografie, disegni, schizzi e bozzetti, descrivono la sua produzione: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all’architettura, dall’architettura alla scultura. Il flusso di immagini è intervallato da testi critici di Veronica Bastai, Stefano Bulgarelli, Andrea Cavani, Andrea Costa, Daniele De Luigi, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Lucia Miodini, Giulio Orsini, Jessica Pagani, Francesco Samassa e Paola Viganò. Chiude il volume “Attraverso l’architettura”, reportage fotografico di Joseph Nemeth che ha visitato tra aprile e luglio 2017 le architetture e i parchi progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi documentandone la condizione attuale e la vita quotidiana.

Al bookshop di Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini si può acquistare il volume al prezzo speciale di 55 euro anziché 65 (sconto ulteriore per docenti, studenti universitari e giornalisti con tessera: possono acquistarlo a 44 euro).

In serata, alle 21 al Caffè delle Passioni (via Sigonio, 382), il pubblico accomodato sui “Solidi” di Cesare Leonardi negli spazi del Caffè fino a fine mostra, potrà ascoltare il concerto jazz del quintetto ApdJ Collective, formato da Stefano Calzolari (pianoforte), Martino De Franceschi (contrabbasso), Federico Negri (batteria), Simone Valla (ance) e Valerio Renzetti (ottoni).

La mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” è realizzata in collaborazione anche della Biblioteca civica d’arte Poletti di Modena; del Museo civico d’arte di Modena, dell’Ordine degli Architetti di Modena, di Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura e con il sostegno di Tellure Rota.

La mostra è visitabile gratuitamente nelle due sedi da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it

o www.mostracesareleonardi.it).

Azioni sul documento