28/09/2017

MORANE, IL SINDACO HA PRESENTATO L’OSSERVAZIONE

Riguarda, come annunciato, l’anticipo degli interventi sulla viabilità rispetto alla costruzione dei primi 125 alloggi. Allo studio anche ulteriore variante sulla statale 12

Una diversa successione temporale della realizzazione degli stralci funzionali delle opere di urbanizzazione e degli interventi sulla viabilità. E’ il contenuto dell’osservazione presentata formalmente dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli nell’ambito del percorso della Variante al Piano urbanistico attuativo del comparto Morane-Vaciglio.

Il contenuto dell’osservazione è quello anticipato, insieme all’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, nel confronto con i comitati e nella conferenza stampa dei giorni scorsi e cioè la realizzazione, prima che siano abitabili i 125 alloggi previsti nel primo stralcio funzionale dei lavori, di alcuni interventi come la nuova rotatoria tra via Morane e via Liguria, il tratto stradale di distribuzione interna al comparto (“affinché il carico urbanistico determinato dall’intervento di edilizia convenzionata non graviti esclusivamente su via Vaciglio”) e la nuova rotatoria su via Morane, che si aggiungono alla già prevista rotatoria su via Vaciglio.

Un secondo punto dell’osservazione riguarda l’avvio di un percorso, coinvolgendo anche gli enti preposti, tra i quali l’Anas, per approfondire e valutare i benefici indotti sulla fluidificazione del traffico dalla realizzazione di un’eventuale ulteriore rotatoria sulla statale 12 (strada Bellaria) nel tratto che interessa l’accessibilità al comparto Morane-Vaciglio.

Azioni sul documento