Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre / MODENA SMART / 2 - PIÙ FACILE ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

04/10/2018

MODENA SMART / 2 - PIÙ FACILE ACCEDERE AI SERVIZI ON LINE

Nel sito del Comune nuova interfaccia che in pochi click consente di visualizzare tutti i servizi o di accedere direttamente all’applicazione utile

Diventa più facile utilizzare i servizi on line del Comune di Modena: per migliorare l’accesso, l'interfaccia è stata completamente riorganizzata.

Negli anni sono infatti notevolmente aumentati i servizi on line disponibili e si è reso necessario ottimizzare i percorsi di navigazione.

La nuova struttura consente di scegliere se visualizzare prima le informazioni sul servizio oppure, per chi è già esperto, di entrare direttamente sull'applicazione che serve. Una volta entrati nella pagina “Servizi on line”, a cui si accede direttamente dall’home page di MoNet (www.comune.modena.it) tutte le applicazioni sono facilmente raggiungibili con un paio di click del mouse, selezionando fra 12 macro categorie:  servizi scolastici e per le famiglie; anagrafici; matrimoni e unioni civili; servizi culturali e biblioteche; servizi turistici; per le imprese e i professionisti; pagamenti, tributi e sanzioni; albo pretorio e atti; comunicazioni sulla viabilità; segnalazioni sui problemi della città; comunicazioni sulla viabilità; Zona a traffico limitato e sosta a pagamento. Nell’ultima sezione, denominata Geoportale sono infine disponibili numerose mappe tecniche, turistiche e di altro tipo: dai punti WiFi di Modena a ai parchi cittadini, dalle aree di attesa in caso di emergenza alle case dell’acqua, dalle scuole ai seggi elettorali.

Per accedere a gran parte dei servizi on line occorre dotarsi delle credenziali  Federa e Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre alcuni servizi non richiedono credenziali di autenticazione essendo ad accesso libero.

L’Amministrazione ha anche previsto un accesso assistito: all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande (tel. 059 20312) dove sono disponibili postazioni dedicate ai servizi online che possono essere utilizzate direttamente dall’utente o con l’assistenza degli operatori. Una postazione per l’accesso diretto o assistito ai soli servizi anagrafici è disponibile anche presso l’Anagrafe di via Santi 40.

Azioni sul documento