23/03/2018

AL CITTADELLA IL FESTIVAL DELLA CANZONE E POESIA DIALETTALE

Sabato 24 marzo alle 21 al Teatro di piazza Cittadella, a sostegno di “Cuore di Maglia”

Si svolge sabato 24 marzo alle 21 al Teatro Cittadella di Modena, in piazza Cittadella, il “Festival della canzone e della poesia dialettale modenese”, intitolato “Cantèr canzunàtt, descàrrer vérs”. La poesia, che era già stata ospite nelle precedenti edizioni, ora entra definitivamente nel titolo della manifestazione. Questa, infatti, alla sua diciannovesima edizione, amplia dichiaratamente il proprio ambito ai versi recitati dagli autori, con la partecipazione di un grande esperto come Alberto Bertoni, docente e poeta egli stesso, ospite della serata.

Il Festival 2018 sceglie la dimensione esplicita del palcoscenico del Cittadella per presentarsi in una dimensione di “vicinanza” agli appassionati, ai curiosi e a tutti i cittadini.

È organizzato dalla associazione “Variety comic & songs” e da “Poetineranti”, con patrocinio di Comune di Modena e Regione Emilia - Romagna, in collaborazione con Acli regionale Arte e Spettacolo, e grazie al sostegno di BPER Banca.

La serata è anche benefica:il ricavato degli ingressi a 10 euro, detratte alcune spese, andrà all’associazione “Cuore di Maglia”, presente in tutta Italia, con volontarie che confezionano copertine, scarpette e cuffiette per bambini nati pretermine e figli di famiglie in difficoltà.

La “scaletta” della serata è di Davide Turci, chitarrista cantante e compositore, Giacomo Ingrami, poeta, scrittore e paroliere, e Roberto Roganti dei Poetineranti, poeta e romanziere.

Oltre all’inserimento delle poesie dialettali lette dai poeti, che vantano una lunga tradizione nel modenese, un’altra novità introdotta è quella di valorizzare la musica tradizionale e dialettale anche di altre regioni d’Italia. Sabato 24 marzo al Cittadella infatti, parteciperà un gruppo musicale salentino che eseguirà canzoni dialettali a ritmo di pizzica. Info tel. 342 1924951 o 393 6315731.

Azioni sul documento