15/03/2018

IL CATALOGO DELL’OPERA DI LUCA LEONELLI A PALAZZO DEI MUSEI

Il volume edito da Skira dedicato alla grafica si presenta sabato 17 marzo alle 17 In Sala ex Oratorio con l’artista intervengono Carlo Bertelli e Sandro Parmiggiani

Si presenta sabato 17 marzo alle 17, nella Sala Ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena, il volume “Luca Leonelli. Catalogo ragionato dell'Opera Grafica” (Skira 2016). All’iniziativa, a cura della biblioteca civica d’arte Poletti, intervengono l’artista Luca Leonelli, Carlo Bertelli, storico dell'arte e Sandro Parmiggiani, storico e critico d’arte, curatore del volume.

L’appuntamento è a partecipazione libera e gratuita per tutti fino a esaurimento posti, e per i partecipanti sarà disponibile un omaggio con un intervento manuale da parte dell’artista. Sarà possibile, inoltre, acquistare il catalogo, ricco di oltre duecentocinquanta incisioni, che rendono conto del percorso artistico di Leonelli (Modena, 1951). Il volume si presenta come un grande affresco unitario in cui i molteplici temi indagati hanno come denominatore comune la qualità e il fascino delle immagini, la padronanza delle tecniche incisorie (acquaforte, puntasecca, maniera nera, acquatinta) e l’ispirazione fantastica. Le opere create sono infatti intrise di allegorie e metafore, rivisitazioni del mito, della storia dell’arte, della letteratura, del pensiero filosofico. Leonelli è pittore, incisore, architetto. Ha da sempre praticato, oltre alla grafica, la pittura, l’acquarello e il disegno a china, con esiti che evidenziano una profonda conoscenza dei mezzi espressivi e una continua trasmigrazione di motivi, da una tecnica all'altra. Fra i temi sui quali ha lavorato negli anni prevale la ricerca sull’uomo in relazione a se stesso, ai suoi simili, alla natura e agli altri esseri viventi animali e vegetali. La sua prima raccolta di incisioni, “Naturalia”, è stata edita nel 1990. Da allora ha realizzato tredici raccolte ed edizioni contenenti incisioni originali. Le sue opere sono state esposte in gallerie e spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

Per informazioni, Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, tel. 059 2033372.

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche)

Posta elettronica (biblioteca.poletti@comune.modena.it).

Azioni sul documento