18/04/2018

IN CONSIGLIO SI CELEBRA IL 73° DELLA LIBERAZIONE

Nella seduta di giovedì 19 aprile anche interrogazioni, delibere e ordini del giorno

Sarà l’occasione per dare avvio alle celebrazioni del 73esimo della Liberazione il Consiglio comunale che si terrà a Modena giovedì 19 aprile, dove è prevista una iniziativa intitolata “1948: nasce la Repubblica dei diritti. Tra Costituzione e Parlamento repubblicano”.

La seduta prenderà il via alle 14.30 con la trattazione di due interrogazioni: “Vasco Day, per il Comune è impossibile, o almeno sarebbe impossibile, inaugurare l’ex Amcm, edificio pubblico, ed effettuare il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi in quanto la giornata di oggi, 17 gennaio 2018, è in pieno periodo di par condicio. Se una violazione di tale portata fosse stata effettuata da Silvio Berlusconi o da una Amministrazione di centrodestra, gli stessi ‘biricchini’ di oggi che allegramente violano la Legge sarebbero impazziti gridando i peggiori insulti…” e “Sicurezza al Parco Amendola: quali misure per evitare vandalismi nella struttura centrale a servizio del Parco?”.

Alle ore 15 è previsto l’appello e la discussione di due delibere: “Approvazione della Convenzione tra i Comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e San Cesario sul Panaro per la salvaguardia e la valorizzazione del complesso di Villa Sorra” e “Aggiornamento del Dup 2018-2020, Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2018-2019”.

Alle 17.30 è in programma la Commemorazione della Liberazione di Modena con un’iniziativa che vedrà gli interventi della presidente del Consiglio Francesca Maletti, del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, di Alberto Preti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna e all’Accademia militare di Modena, e di Aude Pacchioni presidente di Anpi Modena. Durante la seduta sarà proiettata una sintesi di “Vorrei dire ai giovani... Gina Borellini, un’eredità di tutti”, docu-film di Caterina Liotti e Francesco Zarzana.

A seguire è prevista la trattazione di alcuni ordini del giorno: “Prosecuzione del percorso partecipato del Consiglio comunale sul progetto del Sant’Agostino-Estense” e “Progetto Polo culturale Sant’Agostino-Estense: soddisfazione per gli sviluppi del progetto e continuazione del percorso di condivisione”; “Condanna delle manifestazioni violente che hanno invaso e messo a soqquadro il centro di Modena il 15 dicembre scorso e impegno a evitare in futuro il ripetersi di analoghe situazioni”; “Preoccupazione per gli effetti sull’economia italiana, dell’Emilia Romagna e di Modena, in particolare per le conseguenze delle sanzioni UE nei confronti della Russia”; “Camera e Senato approvino, mediante intervento regolamentare, un’equiparazione dell’età pensionabile dei parlamentari a quella prevista nel sistema generale”; “Sostegno al percorso di autonomia istituzionale intrapreso dalla Regione”.

Azioni sul documento