23/05/2018

“DONAZIONE E SOLIDARIETÀ”, ALLA ROTONDA I PREMI ALLE SCUOLE

Giovedì 24 maggio, alle 17, al Centro commerciale di via Morane, saranno premiati i disegni degli studenti delle scuole medie modenesi che hanno partecipato al premio

Sono circa 1.500 gli studenti, tutti di seconda media per un totale di 60 classi, che hanno partecipato, con un disegno o uno slogan, alla 16ª edizione del Premio Donazione e solidarietà che si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori giovedì 24 maggio, alle 17, al Centro commerciale La Rotonda di via Morane 500. Alla premiazione intervengono l’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi, la presidente della Rete Città sane Simona Arletti, medici e volontari.

All’edizione 2017-2018 del Premio hanno partecipato le scuole medie San Carlo, Paoli, Mattarella, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola e Cavour.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi.

Da febbraio ad aprile sono stati organizzati nelle classi incontri con medici e con i volontari delle associazioni cittadine, ai ragazzi è stato chiesto di produrre, da soli o in gruppo, un disegno, uno slogan o un video sul tema della donazione. Gli elaborati saranno esposti alla Rotonda fino a sabato 26 maggio.  

L’iniziativa è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Avis e Vita che rinasce, con il contributo di Conad e del Centro commerciale La Rotonda.

Azioni sul documento