21/05/2018

INCONTRO SUL CONTROLLO DI VICINATO IN VIA IV NOVEMBRE

La serata di presentazione martedì 22 maggio alle 18.30 nella sala Tom Benetollo. Dall’11 giugno all’Ex macello tutti i giorni laboratori estivi per bambini e ragazzi

Martedì 22 maggio l’attività del Controllo di Vicinato sarà presentata ai residenti di via IV Novembre. L’incontro, organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Quartiere 1 si svolge alle 18.30 al civico 40/L di via IV Novembre, nella sala Tom Benetollo dell’Arci.

All’incontro parteciperanno la vice comandante della Polizia municipale di Modena Patrizia Gambarini, l’ispettore di zona del Quartiere 1 Filippo Bonvicini, Giovanna Rondinone responsabile dell’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune. Saranno inoltre presenti l’assessora a Partecipazione e Quartieri del Comune di MOdena Irene Guadagnini e la responsabile Sicurezza del Quartiere 1 Antonella Bernardo.

Durante l’incontro verrà spiegato come funziona il Controllo di Vicinato che intende promuovere, attraverso la partecipazione dei cittadini, il senso di appartenenza al territorio e riattivare relazioni di comunità.

Nella zona di via IV novembre, grazie all’impegno di diverse associazioni di volontariato e con il sostegno dell’amministrazione comunale, è attivo un progetto territoriale per migliorarne la vivibilità e la sicurezza, basato su attività culturali, ricreative e di animazione dello spazio pubblico, che aumentano il presidio della zona. Il Cantiere di idee “Vivi il macello” ha già proposto laboratori, attività e, la scorsa estate, una rassegna cinematografica.

Dall’11 giugno all’Ex macello partiranno anche i laboratori estivi Magico Mundo organizzati da Idee in Circolo e Arci Modena, rivolti a bambini da 6 a 11 anni d’età. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, fino al 3 agosto, i ragazzi che parteciperanno saranno affiancati nello svolgimento dei compiti scolastici, in laboratori creativi e in momenti di riflessione sulla condivisione e il rispetto dell’altro.

Per informazioni e iscrizioni: dalle 8 alle 12 tel. 3452833360  (Idee in Circolo) o 0592924701 (email: associazioneideeincircolo@gmail.com).

Azioni sul documento