17/05/2018

TERRAMARA DI MONTALE, ARCHEOBOTANICA, ERBE E BENESSERE

Domenica 20 maggio al Parco archeologico. Infusi e laboratori di semina per bambini

“Erbe e benessere” è il titolo scelto per la giornata di visite e laboratori al Parco Archeologico della Terramara di Montale di domenica 20 maggio.

Archeobotanica e erboristeria si metteranno a confronto per conoscere erbe e piante che hanno avuto un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana, ma anche per l’igiene e la cura della persona e nella composizione di farmaci, già nell’età del bronzo, quando i nostri antenati di 3.500 anni fa vivevano in capanne come quelle fedelmente ricostruite nel museo archeologico all’aperto di Montale. Due esperte d’eccezione, Giovanna Barbieri dell’Orto Botanico dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Elisa Bevini dell’Erboristeria Tasso Barbasso di Montale, presentano al pubblico i risultati delle indagini archeobotaniche condotte nelle Terramare e l’utilizzo che ancora oggi possiamo fare di numerose piante spontanee nel campo dell’erboristeria.

Si andrà poi alla scoperta delle proprietà di antichi impacchi, creme e gel, oltre che del sapore di antichi frutti da degustare in infusi freschi offerti a tutti i partecipanti.

Per bambini e bambine, ragazze e ragazzi, si svolge un laboratorio di semina per coltivare a casa un gustoso frutto (consigliato a chi ha da 3 a 13 anni di età).

Il Parco museo archeologico della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone

L’ingresso costa intero 7 euro, ridotto 5, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni di età.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.

Azioni sul documento