21/06/2018

MADONNINA, SI ALLUNGA IL MUTUO E ANCHE LA FIDEJUSSIONE

Ok unanime del Consiglio al prolungamento della garanzia. Il Centro sportivo di via Giusti ha rinegoziato il prestito ottenuto per l’investimento del 2003 sulla piscina

Il Centro sportivo Madonnina ha rinegoziato un mutuo con l’Istituto del Credito sportivo che era stato contratto nel 2003, con le ultime due rate che vengono “spalmate” dal 2019 al 2024 per un valore complessivo di poco più di 59 mila euro, e il Comune di Modena proroga di sei anni la garanzia fideiussoria che era stata concessa 15 anni fa.

Lo ha stabilito il Consiglio comunale approvando con voto unanime oggi, giovedì 21 giugno, la delibera illustrata dall’assessore al Bilancio Andrea Bosi.

Il mutuo contratto nel 2003 dalla società sportiva fu di 568 mila euro e l’investimento servì per costruire una piscina scoperta e per ampliare la zona spogliatoi del centro di via Giusti, in diritto di superficie trentennale dal 1987 e già oggetto di un intervento di rigenerazione con la trasformazione dei capannoni industriali e la sistemazione dell’area circostante per realizzare strutture sportive e ricreative. Lo scorso anno il diritto di superficie è stato prorogato per altri 20 anni, ma alcune difficoltà finanziarie non hanno permesso al Centro sportivo Madonnina di pagare regolarmente le ultime due rate del mutuo che sono state così rinegoziate con l’Istituto del Credito sportivo mantenendo, come prevedono le norme, le stesse condizioni del mutuo originario (un tasso semestrale del 2,25 per cento) ma prolungando il termine di sei anni.

Azioni sul documento