07/06/2018

SICUREZZA / 3 – MATTEO BIFFONI IL NUOVO PRESIDENTE FISU

Le nomine e linee di indirizzo del Forum italiano per la sicurezza urbana nell’Assemblea generale che si è svolta a Modena

Due le direttrici su cui si muove il Forum italiano per la Sicurezza urbana davanti alla sempre maggiore e diversificata richiesta di sicurezza (dal contrasto ai piccoli reati alla lotta ad ogni forma di degrado) che proviene dai cittadini.

Da una parte occorre fornire formazione, approfondimento e strategie, in una parola gli strumenti culturali, ai sindaci che si trovano in prima fila a combattere la battaglia per la sicurezza. Dall’altra alla Fisu spetta un ruolo politico quello di interlocutore tra enti locali e Governo per affinare insieme gli strumenti tecnici per combattere questa battaglia, strumenti di cui il cosiddetto mini daspo è il primo passo.

A delineare le principali linee d’azione su cui si muoverà il Forum italiano per la sicurezza urbana è il nuovo presidente Matteo Biffoni, sindaco di Prato, nominato nel corso dell’Assemblea generale che si è svolta a Modena nella mattinata di giovedì 8 giugno nella sala consiliare del Municipio. Sono stati nominati vicepresidenti Fabio Paparelli (vicepresidente della regione Umbria) e Aldo Modonesi (assessore del Comune di Ferrara).

Hanno aperto l’Assemblea sono stati i saluti della Presidente del Consiglio comunale di Modena Francesca Maletti che ha sottolineato l’importanza di “inclusione e sostenibilità quali pilastri della crescita per la città”. La presidente ha anche sottolineato la particolare attenzione per le politiche di sicurezza urbana testimoniata dalle amministrazioni modenesi nel corso degli anni e ha ricordato che il Comune di Modena, già socio fondatore del Forum, si è recentemente aggiudicato il Premio nazionale Fisu per la Sicurezza urbana per il progetto “Periferie al centro: interventi territoriali integrati di sicurezza urbana via Emilia Ovest e Quartiere Madonnina”.

Prima di procedere al rinnovo delle cariche, Gian Guido Nobili della Regione Emilia Romagna ha inoltre illustrato l’attività annuale svolta dalla Fisu rimarcando l’importanza di “una condivisione forte tra Regioni ed Enti locali” in ottica di sicurezza urbana e ha presentato i progetti transnazionali in atto con il Forum europeo per la Sicurezza urbana.

Azioni sul documento