23/07/2018

EX ODEON / 2 – IL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE

Tutti d’accordo sull’importanza di far ripartire i lavori per chiudere il cantiere

Nel dibattito sull’ex cinema Odeon in piazza Matteotti, tutti i gruppi consiliari hanno sottolineato l’importanza di far ripartire il cantiere, in stato di abbandono da danni, per consentire di terminare l’intervento.

Per Art.1 – Mdp – Per me Modena, Marco Chincarini si è detto contento “che si siano mantenuti gli impegni presi tempo fa quando a una mia interrogazione fu risposto che era in corso un percorso con i proprietari per arrivare a soluzione. La condizione del palazzo è complessa e è positivo vedere che con questa delibera ora si può sbloccare la situazione. Potrebbe essere anche l’occasione per vedere meno macchine parcheggiate sulle vie della zona, speriamo possa essere inizio di un percorso verso ulteriori pedonalizzazioni”. Rispetto all’emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle, il capogruppo Paolo Trande ha spiegato le implicazioni che comporterebbe, anche giuridicamente, rispetto alla tutela del libero mercato, ma ha affermato che rappresenta uno spunto interessante per “affrontare la questione di come regolare in modo ancora più efficace l’accesso in Ztl”.

Antonio Carpentieri (Pd) ha evidenziato l’importanza di far ripartire la riqualificazione di questa area del centro storico, mentre il capogruppo Fabio Poggi ha sottolineato la qualità della soluzione progettuale proposta (“non ce ne sono tante altre per riqualificare quel tipo di edifici”) e rispetto alla convenzione ha affermato: “Mettiamo dei paletti con il nostro emendamento, si impedisce che ci possa essere qualcuno che organizza lì un parcheggio a rotazione alimentando un traffico improprio. E in questo è più efficace di quello dei 5 Stelle, ma è giusto ragionare sul tema più ampio dell’accesso in Ztl, così come sulla possibilità di ulteriori pedonalizzazioni”.

Per Mario Bussetti (M5s) è sicuramente un risultato positivo lo spostamento di auto dalla strada, ma è importante garantire “che non vengano attirate in centro auto che oggi non possono accedervi”.

Per Adolfo Morandi (Forza Italia) il progetto è condivisibile ed è giusto regolamentare l’accesso alla Ztl attraverso un percorso definito.

Azioni sul documento