28/09/2018

MODENA, L’INFLAZIONE A SETTEMBRE A + 1,3 % SU BASE ANNUA

Su base congiunturale mensile - 0,3 per cento rispetto ad agosto. In forte calo i trasporti e i pacchetti vacanza. Aumentano alberghi, istruzione privata, alimentari

In base alle rilevazioni del servizio Statistica del Comune per il calcolo provvisorio del Nic, l’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, risulta a + 1,3 per cento l’inflazione a Modena di settembre 2018 calcolata su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale mensile registra - 0,3 % rispetto ad agosto.

Delle 12 divisioni analizzate, nove sono state rilevate in crescita e tre in calo.

Tra queste ultime è “Trasporti” la divisione che registra la diminuzione più elevata del mese (- 3,3 %), dovuta al trasporto passeggeri aereo e marittimo (rilevazione Istat) e ai servizi di noleggio e riparazioni dei mezzi di trasporto. Le diminuzioni sono state in parte compensate dagli aumenti delle automobili e dei trasporti passeggeri su rotaia (rilevazione nazionale), oltre che dei carburanti alla pompa (rilevazione territoriale) e da altri servizi di trasporto.

Anche la divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura” (- 2,2 %) ha registrato un forte calo dovuto soprattutto a fattori stagionali che hanno interessato i servizi ricreativi e sportivi e i pacchetti vacanza (rilevazione Istat). Diminuzioni anche per apparecchi fotografici e audiovisivi e giochi elettronici (anch'essi rilevati a livello nazionale). In controtendenza sono risultati invece in aumento i libri (narrativa e scolastici), giornali e periodici (tutti a rilevazione Istat), prodotti per animali domestici e articoli di cartoleria.

Ultima delle divisioni registrata in calo a settembre è stata “Abitazione, acqua ed energetici” (- 0,5 %). In questo caso la diminuzione è imputabile al calo delle spese condominiali e degli affitti delle abitazioni private. In aumento, invece il gasolio da riscaldamento.

L’aumento più significativo a settembre (+ 2,2 %) ha riguardato “Servizi ricettivi e ristorazione”, e si può imputare al costo dei servizi alloggio per lo svolgimento di importanti manifestazioni tenutesi in città e territori limitrofi, compensati dalla diminuzione, per cause stagionali, di pensioni, agriturismo e villaggi vacanze rilevate a livello nazionale.

Aumenta (+ 0,5 %), la divisione “Servizi sanitari e spese per la salute”. Nel mese l'incremento è dovuto a variazioni che hanno interessato prodotti farmaceutici, prodotti medicali, apparecchi terapeutici, servizi medici e paramedici.

Anche in settembre, la divisione “Alimentari e bevande analcoliche” registra un segno positivo (+ 0,5 %) dovuto ad aumenti relativi a quasi tutte le classi che la compongono: pane e cereali, carni, pesce e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, oli e grassi, ortaggi, confetture e dolciumi, salse e condimenti, alimenti per bambini, acqua minerale e bevande analcoliche. In calo solo frutta e caffè, tè e cacao.

Cresce anche (+ 0,3 %) la divisione “Bevande alcoliche e tabacchi”, in aumento per alcolici, vini e birre. Stesso aumento (+ 0,3 %) per “Abbigliamento e calzature”, per effetto delle prime rilevazioni eseguite sui prodotti della nuova stagione autunno-inverno. Ancora + 0,3 % anche per la divisione “Istruzione”, dove l'aumento è collegato a variazioni del costo rilevato in città della scuola dell'infanzia e della scuola primaria private.

Aumento inferiore (+ 0,2 %) per “Mobili, articoli e servizi per la casa”, in cui la lieve variazione è dovuta all'aumento del costo dei beni non durevoli per la casa, dei grandi elettrodomestici (rilevati da Istat), mobili e arredi. In calo risultano i piccoli elettrodomestici e i piccoli utensili elettrici.

Due divisioni, infine, sono state registrate in aumento del + 0,1 %. Si tratta di “Altri beni e servizi”, per i prodotti per la cura della persona, l'oreficeria e il costo del nido privato, e di “Comunicazioni”, divisione a intera rilevazione Istat, che ha subito un lieve aumento dovuto ai servizi di telefonia.

Sul sito (www.comune.modena.it/servizio-statistica/pagine-tematiche/prezzi), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

Azioni sul documento