09/01/2019

“IL BUON GOVERNO” NEI DIPINTI IN SALA DEL VECCHIO CONSIGLIO

Domenica 13 gennaio alle 18, visita guidata tematica alle Sale storiche di Palazzo Comunale

Si intitola “Il buon governo, ambizioni e modelli” la visita guidata in programma domenica 13 gennaio 2019 alle 18, con l’illustrazione delle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena, sito patrimonio dell’umanità Unesco, nella quale ci si soffermerà in particolare sulla Sala del Vecchio Consiglio.

È un’iniziativa gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso, proposta da Ars Archeosistemi con il Servizio comunale Promozione della città e turismo.

L'appuntamento è alle 17.45 in cima allo scalone, al primo piano del Palazzo Comunale, all'ingresso delle Sale Storiche. La visita inizierà alle 18 e sarà incentrata sulla Sala con gli scranni lignei del Vecchio Consiglio, dove si possono ammirare tele dipinte a olio con “Coriolano, Menecio, Ercole e le Muse”, protagonisti di storie mitologiche che dovevano assumere valore simbolico.

Le decorazioni della volta furono dipinte dai pittori Bartolomeo Schedoni e Ercole dell'Abate all'inizio del Seicento. Gli artisti seguirono i suggerimenti forniti dall’erudito Giacomo Castelvetro, priore del Consiglio, per esaltare il buon governo comunale e l'amore per la patria.

Prenotazione obbligatoria via mail (torreghirlandina@comune.modena.it).

Il biglietto d’ingresso costa 2 euro (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori), oppure vale il biglietto Unico Unesco a 6 euro che include anche i Musei del Duomo, la Ghirlandina e la visita guidata all'Acetaia Comunale (per le aperture www.visitmodena.it). Il biglietto non ha scadenza.

Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento