08/01/2019

ALLA “TENDA” GIOVEDÌ LIBRI E DOMENICA MUSICA CON EMMA FRANK

Il 10 gennaio alle 21 si presenta “I ragazzi di Villa Giardini - Il manicomio dei bambini a Modena”. Il 13 alle 21 live della cantante Usa residente in Canada. Ingresso libero

Alla Tenda di Modena, in viale Monte Kosica angolo viale Molza, dopo la pausa delle festività natalizie si riparte con iniziative e appuntamenti legati ai libri e, come sempre, dalla musica. Il calendario del 2019 prevede le prime due occasioni, come di consueto a partecipazione libera e gratuita, giovedì 10 e domenica 13 gennaio.

Giovedì 10 gennaio alle 21 c’è un nuovo appuntamento della serie “Dialogo con l'Autore” a cura dell’associazione L'Asino che vola in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena. Si presenta il libro “I ragazzi di Villa Giardini - Il manicomio dei bambini a Modena” (Aliberti, 2018), con Paolo Tortella, autore, Elena Becchi, curatrice, Alberto Molinari dell’Istituto Storico e Luca Negrogno, dell’associazione Insieme a noi. Il libro racconta un dramma, una tragedia nascosta del passato recente. Quella di Tortella è una testimonianza cruda, il diario di un giovane maestro che ha lottato contro le violenze e le sopraffazioni esercitate su bambini e ragazzi colpevoli di essere “diversi” o disagiati, una storia di innocenti a cui è stata rubata la voce. Una vicenda degli anni ’70, di lotta e impegno contro le strutture repressive della società.

Domenica 13 gennaio alle 21, invece, spazio alla musica con un nuovo concerto della rassegna “Arts & Jam” a cura di Associazione Muse e JazzOff Produzioni, con contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Centro Musica. A salire sul palco sarà Emma Frank, musicista in bilico tra folk, jazz e r&b, che propone le sue canzoni sincere come viaggi alla scoperta di sé, incorniciate da testi introspettivi e dalla sua voce calda e sottile che qualcuno ha descritto "come cuoio sulla seta". L'artista americana residente in Canada, dove si è esibita nei più importanti festival (International de Jazz de Montreal, Pop Montreal, Toronto Jazz Festival) presenta live l’ultimo album “Ocean Av”, pubblicato a febbraio 2018 da Susan Records.

Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”. Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono a ingresso libero e gratuito.

Azioni sul documento