28/01/2019

MARTEDÌ 29 GENNAIO GHIRLANDINA “ROSA” PER IL GIRO D’ITALIA

La Torre civica, simbolo di Modena e patrimonio Unesco, illuminata come i monumenti delle altre città di tappa in regione. Un contest per fotografarla

Martedì 29 gennaio a Modena la Ghirlandina si illumina di rosa, così come avviene per tutti i principali monumenti e luoghi simbolo delle 36 città di tappa dando il via al conto alla rovescia di 102 giorni della 102ª edizione della prestigiosa gara ciclistica che quest’anno parte da Bologna sabato 11 maggio. A Modena, probabilmente sulla via Emilia, martedì 21 maggio è previsto l’arrivo della decima tappa partita da Ravenna, mentre il giorno dopo il Giro ripartirà da Carpi.

Con l’illuminazione in rosa della Ghirlandina, a cura di Hera Luce, il Comune propone anche un contest fotografico per chi scatta le immagini più suggestive della Torre civica, simbolo della città, che sorge proprio a fianco dell’abside del Duomo romanico e, insieme anche a Piazza Grande, rientra nel sito dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Per partecipare al contest bisogna fotografare la Ghirlandina in rosa e pubblicare le immagini su Instagram taggandole #ghirlandinaxilgiro.

Nel frattempo, è on line la pagina internet www.comune.modena.it/giroditalia dove nelle prossime settimane sarà possibile trovare tutte le informazioni sugli appuntamenti in programma in vista dell’arrivo della carovana rosa.

I responsabili del Giro d’Italia intanto stanno definendo insieme al Comune, con il coordinamento dell’assessore allo Sport Giulio Guerzoni, i dettagli tecnici per la scelta dell’arrivo della tappa che potrebbe essere collocato sulla via Emilia, all’altezza del parco Ferrari, come è emerso dai sopralluoghi delle scorse settimane. L’ingresso in città è previsto intorno alle 17 provenendo dalla Nonantolana; scesi dal cavalcavia di via Ciro Menotti i ciclisti svolterebbero a destra in via Emilia centro, in un suggestivo percorso sul pavé fino a piazza Sant’Agostino, passando proprio sotto la Ghirlandina, per affrontare poi la volatona finale sull’asfalto della via Emilia fino al Modena Park.

 

Azioni sul documento