12/10/2019

ALLE CARDUCCI CONTROSOFFITTATURE A RISPARMIO ENERGETICO

Ok della Giunta al progetto dell’intervento che sarà realizzato da Ase e finanziato dal Ministero per 210 mila euro. Dal Comune altri 100 mila euro per ulteriori lavori

La scuola secondaria di primo grado Giosuè Carducci, di proprietà del Comune di Modena, sarò interessata da un intervento di efficientamento energetico, che prevede in particolare la realizzazione di una controsoffittatura coibente nel soffitto di tutti i locali al primo piano.

La Giunta comunale nei giorni scorsi ha infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione degli interventi intercettando così un finanziamento di 210 mila euro del Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito dei contributi stanziati dal Decreto Crescita ai Comuni per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

I lavori verranno progettati ed effettuati da Ase (AcegasApsAmga Servizi Energetici spa, ex Sinergie spa), già affidataria della gestione energetica degli edifici comunali per nove anni, in seguito a una variante al contratto principale e saranno programmati in accordo con la scuola per non  interferire con l’attività scolastica.

L’intervento, inserito nel Piano pluriennale degli investimenti 2019/2021 con la variazione di bilancio approvata in luglio dal Consiglio comunale, prevede oltre alla controsoffittatura anche un’azione di relamping, cioè di riqualificazione dell’apparato di illuminazione con la posa di di plafoniere a led e corpi illuminanti. L’obiettivo dell’intero intervento è infatti il risparmio energetico nell’edificio scolastico, che ha una grande volumetria ed è particolarmente energivoro, oltre all’accrescimento del comfort di utilizzo delle scolaresche.

Con lo stesso obiettivo, l’Amministrazione ha inoltre in programma altri interventi, extra finanziamento ministeriale,  sullo stesso edificio scolastico. In particolare sono previsti lavori per 100 mila euro, finanziati in questo caso dal Comune, volti all’efficientamento dell’impianto di riscaldamento esistente, con la sostituzione di radiatori, l’installazione di valvole termostatiche e di circolatori elettronici.

Azioni sul documento